Cinema

Detective Pikachu, il sequel svelato da un leak

Pubblicato il 14 ottobre 2024 di Lorenzo Pedrazzi

Pokémon: Detective Pikachu è stato un buon successo a livello globale: costato 150 milioni di dollari, ne ha incassati quasi 412 in tutto il mondo. Le ultime voci su un possibile sequel risalgono al 2023, ma non ci sono mai stati annunci ufficiali in proposito, e dall’uscita del primo film sono ormai passati più di cinque anni. Si tratta pur sempre del franchise più redditizio del mondo, ed è difficile immaginare che resti lontano dal grande schermo.

Ebbene, qualche dettaglio in proposito è emerso dagli archivi di Game Freak, software house giapponese che sviluppa i videogiochi dei Pokémon. La compagnia è stata colpita da un grosso attacco hacker, che ha rivelato molte informazioni relative alla saga. Lato cinema, è trapelato il progetto per un sequel di Detective Pikachu intitolato The Great Detective Pikachu, in sviluppo fin dal 2021. Il regista sarebbe Jordan Vogt-Roberts, noto per Kong: Skull Island.

Lo status del potenziale film però non è chiaro: sarebbe dovuto uscire nel 2024, ma ovviamente non è successo, quindi potrebbe essere stato cancellato o sospeso. D’altra parte, Vogt-Roberts è stato collegato anche ai live action di Metal Gear Solid e Gundam, altri due progetti di cui non abbiamo saputo più nulla.

Staremo a vedere se The Pokemon Company rilascerà qualche dichiarazione ufficiale in proposito.

La sinossi di Detective Pikachu

I fan di tutto il mondo potranno vedere Pikachu sul grande schermo come mai visto prima, nel ruolo del Detective Pikachu, un Pokémon come nessun altro. Il film mostra anche una vasta gamma di amati personaggi Pokémon, ognuno con le sue abilità e personalità singolari e uniche.

La storia inizia quando il geniale detective privato Harry Goodman scompare misteriosamente, costringendo il figlio di 21 anni Tim a scoprire cosa sia successo. Ad aiutarlo nelle indagini l’ex compagno Pokémon di Harry, Detective Pikachu: un adorabile, esilarante e saggio super-investigatore che soprende tutti, persino se stesso.

Avendo scoperto che i due sono equipaggiati per comunicare tra loro in modo singolare, Tim e Pikachu uniscono le loro forze in un’avventura elettrizzante per svelare l’intricato mistero. Si trovano così ad inseguire gli indizi lungo le strade illuminate al neon di Ryme City, una moderna e disordinata metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco in un iperrealistico mondo live-action. Qui incontreranno una serie di Pokémon, scoprendo una trama sconvolgente che potrebbe distruggere la loro coesistenza pacifica con gli umani e minacciare l’universo stesso dei Pokémon.

Regia, sceneggiatura e produzione

Basato sul videogioco Great Detective Pikachu, il primo film è diretto da Rob Letterman (Piccoli brividi), mentre la sceneggiatura è stata affidata ad Alex Hirsch (Gravity Falls) e Nicole Perlman (Guardiani della Galassia, Captain Marvel). La produzione è curata da Legendary Entertainment e The Pokémon Company.

Trama e cast

Justice Smith interpreta Tim Goodman, un ragazzo che arriva in città per cercare il padre scomparso, con l’aiuto della giornalista Lucy (Kathryn Newton) e dell’eponimo Pikachu (Ryan Reynolds), un esemplare particolarmente arguto della sua specie, portato per l’investigazione.

Ken Watanabe presterà il volto al detective Yoshida. Il cast include anche Bill Nighy, Chris Geere, Suki Waterhouse, Rita Ora e Rob Delaney. La distribuzione internazionale (Giappone escluso) è curata da Universal Pictures.

Fonte: ComicBook.com