Cinema Attualità

Cime Tempestose: Sarà Warner Bros. a distribuire il film di Emerald Fennell

Pubblicato il 25 ottobre 2024 di Marlen Vazzoler

Warner Bros Motion Pictures Group è uscito vincitore dall’asta per i diritti relativi all’adattamento di Cime tempestose finanziato da MRC (American Fiction, Blink) e prodotto da LuckyChap. Scritto e diretto da Emerald Fennell e interpretato da Margot Robbie e Jacob Elordi, il film è un nuovo adattamento del romanzo di Emily Brontë.

Un titolo molto chiacchierato e conteso, inizialmente si ipotizzava che la pellicola sarebbe finita su Netflix o su Prime Video che avevano proposto delle offerte molto alte. Inoltre su Prime il precedente film della Fennell, Saltburn, aveva ottenuto un grande successo.

Il cinema vince contro lo streaming

Tre fonti di Belloni hanno rivelato a Puck che Dan Lin, il nuovo capo della divisione film di Netflix, aveva offerto più di $150 milioni ma senza una distribuzione nelle sale, perché come ha recentemente dichiarato il capo dei contenuti di Netflix Bela Bajaria: “Non è il nostro modello”.

MRC, la compagnia che ha messo insieme il progetto, era molto allettata dall’offerta ma Fennell e Robbie, che occupano anche il ruolo di produttrici, temevano che la pellicola non avrebbe lo stesso impatto culturale senza una distribuzione nelle sale e una campagna marketing.

Si dice che Warner abbia vinto i diritti con un offerta molto inferiore: $70 milioni, che comprende una distribuzione globale, un’importante campagna marketing e una partecipazione ai backend legati al successo del film al box office.

Una scelta che può essere considerata azzardata, in quanto sono stati rifiutati i soldi sicuri di Netflix, nella ‘speranza’ che la pellicola abbia successo nelle sale. Questo dimostra quanta importanza viene ancora data all’esperienza cinematografica.

Reazioni

Michael De Luca e Pam Abdy, a capo di Warner Bros. Motion Picture Group, hanno dichiarato:

“Siamo entusiasti di collaborare con MRC, Emerald Fennell e LuckyChap per questo adattamento cinematografico di Cime tempestose. Dal momento in cui ci è stata presentata la visione di Emerald per il film, e con un cast incredibile guidato da Margot e Jacob, ci siamo immediatamente impegnati a creare una partnership con questa squadra per garantire che il film venisse portato nelle sale di tutto il mondo”

Brye Adler e Jonathan Golfman, a capo di MRC, hanno aggiunto:

“Fin dalle prime conversazioni con Emerald su Cime Tempestose, siamo stati ispirati dalla sua visione di realizzare qualcosa che incanalasse la nostalgia e il dolore del romanzo, aggiungendo la sua particolare sensibilità e la sua splendida estetica. Siamo entusiasti di collaborare con Warner Brothers e i nostri amici di LuckyChap per contribuire a portare il film di Emerald al pubblico di tutto il mondo.”

Ricordiamo che Margot Robbie, Tom Ackerley e Josey McNamara di LuckyChap hanno un accordo first-look multi pluriennale alla WB, dove hanno ottenuto un grande successo con Barbie.

Fonti Deadline, Puck