Warner Bros Motion Pictures Group è uscito vincitore dall’asta per i diritti relativi all’adattamento di Cime tempestose finanziato da MRC (American Fiction, Blink) e prodotto da LuckyChap. Scritto e diretto da Emerald Fennell e interpretato da Margot Robbie e Jacob Elordi, il film è un nuovo adattamento del romanzo di Emily Brontë.
Un titolo molto chiacchierato e conteso, inizialmente si ipotizzava che la pellicola sarebbe finita su Netflix o su Prime Video che avevano proposto delle offerte molto alte. Inoltre su Prime il precedente film della Fennell, Saltburn, aveva ottenuto un grande successo.
Tre fonti di Belloni hanno rivelato a Puck che Dan Lin, il nuovo capo della divisione film di Netflix, aveva offerto più di $150 milioni ma senza una distribuzione nelle sale, perché come ha recentemente dichiarato il capo dei contenuti di Netflix Bela Bajaria: “Non è il nostro modello”.
MRC, la compagnia che ha messo insieme il progetto, era molto allettata dall’offerta ma Fennell e Robbie, che occupano anche il ruolo di produttrici, temevano che la pellicola non avrebbe lo stesso impatto culturale senza una distribuzione nelle sale e una campagna marketing.
Si dice che Warner abbia vinto i diritti con un offerta molto inferiore: $70 milioni, che comprende una distribuzione globale, un’importante campagna marketing e una partecipazione ai backend legati al successo del film al box office.
Una scelta che può essere considerata azzardata, in quanto sono stati rifiutati i soldi sicuri di Netflix, nella ‘speranza’ che la pellicola abbia successo nelle sale. Questo dimostra quanta importanza viene ancora data all’esperienza cinematografica.
Michael De Luca e Pam Abdy, a capo di Warner Bros. Motion Picture Group, hanno dichiarato:
“Siamo entusiasti di collaborare con MRC, Emerald Fennell e LuckyChap per questo adattamento cinematografico di Cime tempestose. Dal momento in cui ci è stata presentata la visione di Emerald per il film, e con un cast incredibile guidato da Margot e Jacob, ci siamo immediatamente impegnati a creare una partnership con questa squadra per garantire che il film venisse portato nelle sale di tutto il mondo”
Brye Adler e Jonathan Golfman, a capo di MRC, hanno aggiunto:
“Fin dalle prime conversazioni con Emerald su Cime Tempestose, siamo stati ispirati dalla sua visione di realizzare qualcosa che incanalasse la nostalgia e il dolore del romanzo, aggiungendo la sua particolare sensibilità e la sua splendida estetica. Siamo entusiasti di collaborare con Warner Brothers e i nostri amici di LuckyChap per contribuire a portare il film di Emerald al pubblico di tutto il mondo.”
Ricordiamo che Margot Robbie, Tom Ackerley e Josey McNamara di LuckyChap hanno un accordo first-look multi pluriennale alla WB, dove hanno ottenuto un grande successo con Barbie.