Cinema

Il nuovo film di Christopher Nolan è un action futuristico ispirato a Tuono Blu?

Pubblicato il 26 ottobre 2024 di Lorenzo Pedrazzi

Non sempre i film di Christopher Nolan sono avvolti nel mistero: i soggetti di Dunkirk e Oppenheimer, ad esempio, erano stati annunciati fin dall’inizio. Quando però si tratta di kolossal fantascientifici, Nolan tende a mantenere il più stretto riserbo, e il suo nuovo film potrebbe appartenere a questa categoria.

La scheda su Production Weekly dice che la storia ruoterà attorno a “due poliziotti elicotteristi, un mentore più anziano e un protagonista più giovane”. Sono forse questi i ruoli di Matt Damon e Tom Holland? In ogni caso, queste informazioni supporterebbero un precedente rumor spuntato su Reddit, secondo cui il film sarebbe ispirato a Tuono Blu (1983) di John Badham. L’utente DocJamieJay ha scritto quanto segue:

Il suocero di mia sorella lavora al Floyd Bennett Field di Brooklyn, e di recente c’è stata una certa eccitazione tra il personale nell’unità di aviazione del NYPD, perché Christopher Nolan e alcuni elementi chiave della sua squadra produttiva arriveranno in novembre per trascorrere circa un mese con l’unità prima di iniziare le riprese del suo nuovo film, mentre Matt Damon arriverà all’inizio del prossimo anno. Gira voce che sia un film d’azione futuristico su un poliziotto elicotterista che guida l’Unità Aerea degli Stati Uniti, e sulla creazione di un elicottero super avanzato ma pericoloso che alcuni terroristi vogliono rubare. Invece di far girare una sceneggiatura fra il personale chiave, Nolan a quanto pare si è assicurato che ognuno ricevesse una versione ad alta qualità del film Tuono Blu del 1983, interpretato da Roy Scheider e diretto da John Badham, insieme a vari contributi scritti legati a quel film. Da quello che ho sentito, il film di Nolan NON sarà un remake di Tuono Blu, ma userà quel titolo e, come ho spiegato, sarà simile per il fatto che ruoterà attorno a un personaggio dell’Unità Aerea Elicotteri e ci sarà un potente elicottero sulla falsariga del Tuono Blu. Nolan è un fan del film, ed è stato quello il suo punto di partenza per mettere insieme il progetto.

Ovviamente sono solo indiscrezioni, quindi prendiamole con le molle. Il film sarà distribuito nuovamente da Universal Pictures, con cui Nolan ha stabilito un rapporto molto proficuo da Oppenheimer in poi. Come sappiamo, lo studio è stato ben felice di accoglierlo dopo la sua rottura con Warner Bros., permettendogli di realizzare il suo biopic in completa libertà: il risultato è stato un trionfo al botteghino (più di 975 milioni di dollari incassati in tutto il mondo) e anche agli Oscar (ben sette statuette, tra cui Miglior Film e Miglior Regista).

L’uscita è attesa per il 17 luglio 2026.

Le riprese dovrebbero cominciare nei primi mesi del 2025. Nolan e la moglie Emma Thomas producono il film con il loro marchio, Syncopy. Vi terremo aggiornati.

Fonte: ComingSoon.net