Hught Gran non si allontana mai troppo dalle commedie romantiche ed i fan non potrebbero esserne più contenti. E non si può negare che gran parte del successo di Grant come protagonista delle rom-com sia da attribuire all’affascinante ruolo di Daniel Cleaver nei film di Bridget Jones.
Ora che è in arrivo un quarto capitolo sulla pasticciona più amata del cinema, l’attore è pronto a tornare al fianco di Renée Zellwegger dopo la pausa presa per il terzo film e descrive il progetto come “estremamente divertente, ma anche molto, molto triste”.
Nei primi due film, realizzati nel 2001 e nel 2004, il suo Daniel Cleaver ha svolto il ruolo di antagonista nella storia d’amore tra Jones, interpretata da Renée Zellwegger, e l’avvocato Mark Darcy, interpretato da Colin Firth, ma alla fine è svanito sullo sfondo mentre il loro amore sbocciava. Nell’ultimo romanzo della serie Bridget Jones di Helen Fielding, intitolato Bridget Jones: Mad About the Boy, Cleaver non appare, ma il team dietro l’adattamento cinematografico era determinato a “infilarlo” comunque.
“E’ una sceneggiatura molto buona e commovente”, ha detto Grant dell’adattamento, scritto da Fielding. “E lo dico da persona che è orribile con le sceneggiature. Questa è stata geniale”.
Questo è probabilmente da attribuire al fatto che la trama, che racconta di come Bridget affronti la vita dopo la perdita del marito, è basata su fatti che hanno realmente toccato la scrittrice Fielding.
Partendo da questo concetto, Grant credeva che non ci fosse “assolutamente nessun ruolo” per il suo personaggio, Daniel, nel quarto film, ma, un volta sedutosi con i produttori, è spuntato fuori un modo per farlo tornare.
“Ho pensato che quello che avevano proposto andava bene, ma non era un granché”, ha detto Grant al The Graham Norton Show. “E ho pensato che aveva bisogno di una terza dimensione. Ora Daniel ha 60 anni, non puoi semplicemente farlo camminare a King’s Road adocchiando delle ragazze. Qualcosa deve essergli successo nel frattempo. Quindi abbiamo inventato una storia piuttosto buona, io ho inventato una storia piuttosto buona“.
I nuovi personaggi presenti nel film saranno interpretati da Chiwetel Ejiofor (12 anni schiavo) e Leo Woodall (One Day), che si vocifera interpreteranno il giovane interesse amoroso di Bridget come suo ritorno nel mondo degli appuntamenti.
Il film uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi il giorno di San Valentino del 2025.
Fonte: IndieWire