Wicked, come sappiamo, sarà la prima parte dell’adattamento dell’omonimo musical di Broadway… ma pare che questo primo capitolo, da solo, sarà lungo quanto l’intera opera teatrale.
Le schede sui siti di Fandango e AMC Theatres – due tra le principali catene cinematografiche americane – sostengono infatti che il film durerà 2 ore e 40 minuti. Il musical dura 2 ore e 45, compreso un intervallo di 15 minuti. Non sappiamo quanto sarà lunga la seconda parte.
È chiaro che questa trasposizione nutre ambizioni da colossal, e probabilmente arricchirà la trama con nuovi dettagli e momenti spettacolari. Il rapporto tra l’emarginata Elphaba (Cynthia Erivo) e la popolare Glinda (Ariana Grande) avrà un ruolo centrale nella storia: le due studentesse dell’Università di Shiz, nella Terra di Oz, stringeranno una grande amicizia nonostante le loro differenze.
La prima parte uscirà il 21 novembre 2024 nelle sale italiane, mentre la seconda arriverà il 21 novembre 2025 in quelle americane. Il regista è Jon M. Chu. Vi terremo aggiornati.
‘WICKED’ will reportedly have a runtime of 2 hours and 40 minutes.
(Source: @Fandango) pic.twitter.com/ZU3KLg0CnN
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) September 27, 2024
GUARDA ANCHE:
– Una featurette sull’amicizia tra Glinda ed Elphaba
– Il secondo trailer di Wicked
– Un video ci porta dietro le quinte del film
Wicked è tratto dall’omonimo musical di Winnie Holzman, basato a sua volta sul romanzo Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire (sorta di rivisitazione de Il Mago di Oz dalla prospettiva delle streghe). La sceneggiatura è opera dello stesso Holzman e di Stephen Schwartz, il compositore/librettista dell’opera. Il film includerà quattro nuove canzoni: tre scritte appositamente per questa trasposizione, e una che fu scartata dal musical teatrale.
L’immaginario de Il Mago di Oz è tuttora amatissimo, e inoltre il musical ha avuto un successo incredibile: è stato visto da più di 50 milioni di spettatori in tutto il mondo, e nel marzo del 2016 ha oltrepassato la quota di 1 miliardo di dollari di incassi a Broadway. In tutto il mondo, ha venduto biglietti per ben 4 miliardi di dollari.
La storia ruota attorno all’amicizia tra le due streghe. Elphaba, soprannominata ingiustamente Malvagia Strega dell’Ovest, è in realtà una donna rivoluzionaria e anticonformista con la pelle verde che sfida lo strapotere del Mago di Oz, imbroglione dalle mire imperialiste. Glinda è invece la Strega Buona del Nord, amica di Elphaba dai tempi dell’Università di Shiz.
Cynthia Erivo (7 sconosciuti a El Royale, Harriet, Genius) e Ariana Grande (Scream Queens, Zoolander 2, Kidding) interpreteranno rispettivamente Elphaba e Glinda. Michelle Yeoh presterà il volto a Madame Morrible, mentre Jonathan Bailey sarà il Principe Fiyero. Il resto del cast include Jeff Goldblum (il Mago di Oz), Marissa Bode (Nessarose), Bowen Yang (Pfannee), Bronwyn James (ShenShen), Keala Settle (Miss Coddle), Aaron Teoh (Avaric), Ethan Slater (Boq). Colin Michael Carmichael (Professor Nikidik) e Peter Dinklage (Dr. Dillamond).
Fonte: ComingSoon.net