Cinema Trailer & Video

Vermiglio, prime clip per il film di Maura Delpero

Pubblicato il 17 settembre 2024 di Lorenzo Pedrazzi

Una settimana dopo il trailer, Lucky Red condivide anche le prime clip di Vermiglio, film di Maura Delpero che ha vinto il Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia.

La regista bolzanese, al suo secondo lungometraggio di finzione, si ispira alla famiglia del padre per raccontare una storia fra i monti dell’Alto Adige, durante l’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale. Lucia (Martina Scrinzi), Flavia (Anna Thaler) e Ada (Rachele Potrich) sono le tre figlie femmine di Cesare (Tommaso Ragno), il maestro della scuola. Mentre Lucia si innamora di Pietro (Giuseppe De Domenico), soldato siciliano che ha salvato la vita di suo zio, le sorelle minori sono impegnate nella loro quotidianità, fatta di studi per Flavia e di scoperta del corpo per Ada.

Nella prima clip, le tre sorelle sono a letto insieme, e commentano il semplice bigliettino d’amore che Pietro ha consegnato a Lucia. Nella seconda, la stravagante Virginia (Carlotta Gamba) balla alla festa di matrimonio, e poi si apparta per fumare in una stalla, seguita da Ada.

Maura Delpero è anche autrice della sceneggiatura. Potrete vedere le clip qui di seguito, ma prima vi ricordo che Vermiglio uscirà nelle sale il prossimo 19 settembre.

LEGGI ANCHE: La recensione di Vermiglio da Venezia 81

La sinossi ufficiale

In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere. Vermiglio racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.

Il cast

Nel cast figurano Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet e Sara Serraiocco. Per la prima volta sullo schermo, Rachele Potrich, Anna Thaler, Patrick Gardner, Enrico Panizza, Luis Thaler e Simone Benedetti.

La produzione

Vermiglio è una produzione Cinedora con Rai Cinema, in coproduzione con Charades e Versus Production.

Fonte: Lucky Red