Jake Kasdan, regista del film Uno Rosso, aveva uno specifico obiettivo quando ha iniziato a lavorare sul progetto: realizzare un film natalizio tosto ed epico.
L’idea è arriva proprio da uno dei protagonisti della commedia d’azione, Dwayne Johnson, che ha chiamato Kasdan per riferirgli che il suo socio produttore Hiram Garcia aveva avuto l’idea per un “film d’azione natalizio selvaggio che si svolge in parte nel mondo come lo conosciamo, e in parte in questo regno mitologico”, ha spiegato il regista a Entertainent Weekly.
Quando poi Chris Morgan, sceneggiatore di diversi Fast & Furious, si è unito al progetto, ne è venuto fuori un film che segue un Babbo Natale molto muscoloso (JK Simmons), alias Uno Rosso, che viene rapito. Il capo della sicurezza del Polo Nord, interpretato da Johnson, è quindi costretto a fare squadra con il cacciatore di taglie più famigerato del mondo, un Cattivo di Livello 4 interpretato da Chris Evans, in una missione piena di renne e pupazzi di neve cattivissimi per poter salvare il Natale.
L’idea di Johnson come guardia del corpo del vecchio Babbo Natale ha aperto “l’intero mondo” del film a Kasdan, che lo vede come “un modo per sollevare il sipario e mostrarti cos’è veramente il Natale, in contrapposizione a ciò che pensavi fosse fin dall’infanzia”. Questo lo si capisce anche dalla scelta di Babbo Natale, Simmons, incredibilmente in forma e non esattamente allegro e spensierato come il pubblico immagina dovrebbe essere un Babbo Natale.
“Chiunque sia in grado di portare a termine questa missione gigantesca ogni anno alla perfezione senza fallire sarebbe, in effetti, un tipo formidabile. Lo immagino a gestire la situazione quasi più come un generale o un quarterback.”
Parte della sfida nel realizzare il film è stata assicurarsi che trasmettesse sia l’azione che il senso di Natale, dice Kasdan. “Non lo fai se non ami i film di Natale. Quindi una parte importante è stata cercare di capire come introdurre tutti quegli elementi natalizi, anche in questo tipo di commedia d’azione leggermente più audace e aggressiva, e lasciarli risuonare da soli”.
Nel cast di Uno Rosso figurano anche Lucy Liu, Bonnie Hunt, Kiernan Shipka, Kristofer Hivju, Nick Kroll e Wesley Kimmel.
Il film arriverà nelle sale cinematografiche il 7 Novembre.
Fonte:Entertainment Weekly