Cinema

The Apprentice: il film su Donald Trump lancia una campagna Kickstarter per restare nei cinema [UPDATE]

Pubblicato il 04 settembre 2024 di Filippo Magnifico

Gli appassionati di cinema e politica hanno la possibilità di sostenere uno dei film più controversi dell’anno. The Apprentice, che racconta l’ascesa di Donald Trump negli anni ’80, ha lanciato una campagna Kickstarter per ampliare la distribuzione. Nonostante le numerose difficoltà, il team del film è determinato a portare questa storia intrigante e controversa a un pubblico più vasto.

Dopo l’entusiastica accoglienza al Telluride Film Festival, la distribuzione di The Apprentice è stata bloccata da azioni legali. Gli avvocati di Trump hanno inviato un ordine di cessazione e diverse grandi compagnie mediatiche hanno mostrato riluttanza a distribuire il film. “Rilasciare questo film è diventata una battaglia tra Davide e Golia, ma con il vostro sostegno possiamo farcela,” si legge nella pagina della campagna “Release the Apprentice” su Kickstarter.

La campagna Kickstarter mira a raccogliere $100,000 e offre vari incentivi. Con una donazione di $400, i sostenitori possono ottenere una replica dei gemelli del film, mentre con $2,500 si accede a un workshop di produzione con il produttore Daniel Bekerman. Inoltre, chi dona $3,500 potrà possedere una delle parrucche di scena indossate da Sebastian Stan durante le riprese.

La nostra distribuzione è stata ostacolata. Gli avvocati di Trump ci hanno colpito con un ordine di cessazione,” ha dichiarato il produttore Daniel Bekerman.

L’idea che gli artisti non possano più criticare liberamente i potenti è preoccupante per tutti noi. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per respingere questo pericoloso precedente.

La distribuzione ufficiale del film è prevista per l’11 ottobre negli Stati Uniti, anche se non è ancora stato fatto un annuncio ufficiale. La campagna Kickstarter mira a garantire che il film rimanga nelle sale il più a lungo possibile.

Diretto dal celebre regista iraniano-danese Ali Abbasi e scritto dal giornalista di Vanity Fair Gabe Sherman, The Apprentice segue la giovinezza di Donald Trump (interpretato da Sebastian Stan) e il suo mentore Roy Cohn (interpretato da Jeremy Strong). Il cast include anche Martin Donovan nel ruolo di Fred Trump Sr. e Maria Bakalova in quello di Ivana Trump.

Il film esplora come l’influenza di Cohn su Trump abbia contribuito a formare il personaggio pubblico che conosciamo oggi.

In ItaliaThe Apprentice arriverù grazie a Bim Distribuzione, non esiste al momento una data di uscita ufficiale.

UPDATE: Il film ha raggiunto un traguardo significativo superando l’obiettivo della sua campagna Kickstarter in sole 24 ore. Lanciata con l’intento di raccogliere $100,000 per ampliare la distribuzione del film, la campagna ha invece ottenuto $139,063 grazie al supporto di 2,040 sostenitori, con ancora 25 giorni rimanenti.

Abbasi ha espresso il suo entusiasmo su social X (ex Twitter), affermando:

Wow, abbiamo superato il nostro obiettivo Kickstarter in un giorno! Sembrerebbe che il pubblico desideri vedere #TheApprentice nei cinema.

Fonte: THR