Salma Hayek non era convinta di recitare in Senza Sangue, ma la regista Angelina Jolie sì.
Parlando con Entertainment Weekly al Toronto International Film Festival, Hayek ha ammesso di non essere stata inizialmente entusiasta all’idea di interpretare Nina, una donna che sopporta sia le brutalità della guerra che la fatica di cercare in qualche modo di guarire dalle conseguenze.
“Non volevo fare il film. Non volevo essere Nina. Non volevo andare nei posti in cui è stata lei, emotivamente. Così ho detto ad Angie ‘non voglio fare questa donna. Non voglio. È troppo doloroso. Ci sono voluti così tanti anni per arrivare a un punto della mia vita in cui sono davvero felice. Non voglio andare a soffrire per settimane e settimane.'”
Secondo Hayek, il film, basato sull’omonimo romanzo di Alessandro Baricco, è “un’opera molto complicata per un attore”. Racconta la storia di una donna coinvolta in un piano durato anni di sottile vendetta per l’orribile omicidio della sua famiglia.
“Devi essere sull’orlo del crollo totale per tutto il film, e non crollare mai”, ha spiegato Hayek. “Devi essere sull’orlo ogni singolo giorno, ogni singola ora del giorno mentre interpreti questo personaggio. E non c’è nessun posto dove nascondersi.
Hayek alla fine ha però cambiato idea, in gran parte grazie agli sforzi di Jolie e alle lunghe conversazioni tra le due.
“In qualche modo mi ha convinta. Ho capito che, nonostante questo personaggio si trovi in circostanze molto diverse, avevo paura di alleviare un trauma personale completamente diverso. Penso che tutte noi donne possiamo identificare parte del nostro trauma in esso. Essere messe da parte. Gli uomini che prendono sempre le decisioni importanti nella tua vita e a volte non hanno altra scelta che accettarle. Essere paralizzate dal fatto che ti viene tolto il potere fin da giovanissime. Avere un trauma e non sapere come uscirne… E poi trovare la forza nell’odio e nella rabbia. Quindi ho capito l’importanza di questo personaggio al di là delle circostanze del film”.
Per quanto riguarda il ruolo di Jolie come regista, Hayek l’ha ricoperta di grandi elogi.
“Questo è il miglior regista di attori con cui abbia mai lavorato”, ha ammesso, “Non mi sono mai sentita così apprezzata. Sapeva che ero l’attrice giusta. Io non sapevo nemmeno di essere l’attrice giusta in quel momento”.
Fonte: Entertainment Weekly