Dylan O’Brien è nel cast di Saturday Night, in cui interpreta proprio Dan Aykroyd ed ha recentemente aggiunto che “non vede l’ora” di incontrarlo dopo la sua interpretazione nel film diretto da Jason Reitman.
“E’ ok se lo odia, è accettazione, è il mio metodo” scherza O’Brien con People pensando alla ipotetica reazione di Aykroyd alla sua interpretazione del personaggio, “Ma ho sentito che siamo molto simili, in modi che non avrei immaginato. Sento che andremo d’accordo”
Saturday Night è ambientato l’11 ottobre 1975, quando una feroce compagnia di giovani comici e autori cambia per sempre la televisione. Precedentemente intitolato Saturday Night Live 1975, il film racconta la vera storia di ciò che accadde dietro le quinte quella sera nei 90 minuti che precedettero la prima trasmissione in assoluto di SNL.
Reitman, regista del progetto, ha detto a Deadline che Aykroyd è stato il “più difficile da scegliere”, ma O’Brien ha “salvato” il film con la sua partecipazione. “Mi sembra di aver passato un anno a cercare Dan”, ha detto.
“Dan è un asso nella manica”, ha aggiunto Reitman, il cui defunto padre Ivan Reitman ha diretto per la prima volta Aykroyd in Ghostbusters (1984), Ghostbusters II (1989) ed Evolution (2001). Jason ha anche lavorato con l’attore quando ha diretto i sequel Ghostbusters: Legacy (2021) e Ghostbusters: Minaccia Glaciale (2024).
“È brillantemente divertente, prolisso in un modo che non trovi in altre persone, ha una testa per i dettagli, il linguaggio e la storia. E allo stesso tempo, sorprendentemente bello e romanticamente carismatico”, ha spiegato. “Dylan O’Brien è arrivato e ci ha salvati. Conosco molto bene Dan. Sono cresciuto con Aykroyd e ora l’ho diretto, quindi mi sento come se potessi scrivere qualsiasi scena per Dan Aykroyd a questo punto. Conosco abbastanza bene la sua voce. E quando ho dato a Dylan un paio di chiavi per trovare Aykroyd, all’improvviso si è aperto tutto e quello è stato il pezzo finale del puzzle”
Saturday Night vede anche la partecipazione di Gabriel LaBelle nel ruolo di Lorne Michaels, Rachel Sennott nel ruolo di Rosie Shuster, Cory Michael Smith nel ruolo di Chevy Chase, Ella Hunt nel ruolo di Gilda Radner, Emily Fairn nel ruolo di Laraine Newman, Matt Wood nel ruolo di John Belushi, Lamorne Morris nel ruolo di Garrett Morris, Kim Matula nel ruolo di Jane Curtin, Nicholas Braun nel ruolo di Andy Kaufman/Jim Henson, Cooper Hoffman nel ruolo di Dick Ebersol, Kaia Gerber nel ruolo di Jacqueline Carlin e Willem Dafoe nel ruolo di David Tebet.
Fonte: Deadline