L’Italia inizia a pensare a quale sarà la sua proposta per la possibile nomination all’Oscar come Migliore Film Internazionale.
I film italiani che hanno presentato la loro candidatura sono quelli la cui prima distribuzione, in Italia o in un altro Paese (esclusi gli Stati Uniti e i loro territori), è avvenuta o è prevista nel periodo tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024.
In questi giorni molti si chiedono perché C’è ancora domani, il film diretto e interpretato da Paola Cortellesi, non sia incluso nella selezione di quest’anno. La risposta è che il film era già stato proposto l’anno scorso, ma non è stato selezionato. Inoltre, non rientra nei criteri di quest’anno perché la sua distribuzione non ricade nel periodo richiesto per la candidatura, che va dal 1° novembre 2023 al 30 settembre 2024.
Il Comitato di Selezione, costituito presso l’ANICA su richiesta dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, si riunirà martedì 24 settembre 2024 per votare e scegliere il film da designare.
L’Academy annuncerà le shortlist il 17 dicembre 2024, mentre le nomination saranno rese pubbliche il 17 gennaio 2025. La cerimonia degli Oscars si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.
Fonte: ANICA
Il film di Elisa Amoruso, scritto da Ilaria Bernardini, articola vari aspetti della maternità attraverso due esperienze diverse ma complementari.
Il 13 ottobre del 1995 usciva nelle sale il film di Roland Joffé, tratto dal capolavoro di Nathaniel Hawthorne.
Il regista e il protagonista del biopic su Bruce Springsteen parlano del loro rapporto con il Boss e del processo creativo che ha plasmato il film.