L’Italia inizia a pensare a quale sarà la sua proposta per la possibile nomination all’Oscar come Migliore Film Internazionale.
I film italiani che hanno presentato la loro candidatura sono quelli la cui prima distribuzione, in Italia o in un altro Paese (esclusi gli Stati Uniti e i loro territori), è avvenuta o è prevista nel periodo tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024.
In questi giorni molti si chiedono perché C’è ancora domani, il film diretto e interpretato da Paola Cortellesi, non sia incluso nella selezione di quest’anno. La risposta è che il film era già stato proposto l’anno scorso, ma non è stato selezionato. Inoltre, non rientra nei criteri di quest’anno perché la sua distribuzione non ricade nel periodo richiesto per la candidatura, che va dal 1° novembre 2023 al 30 settembre 2024.
Il Comitato di Selezione, costituito presso l’ANICA su richiesta dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, si riunirà martedì 24 settembre 2024 per votare e scegliere il film da designare.
L’Academy annuncerà le shortlist il 17 dicembre 2024, mentre le nomination saranno rese pubbliche il 17 gennaio 2025. La cerimonia degli Oscars si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.
Fonte: ANICA