Nicolas Winding Refn sta preparando il suo atteso ritorno al cinema con un nuovo film ambientato a Tokyo. Il regista danese, famoso per The Neon Demon, inizierà le riprese della sua nuova pellicola l’anno prossimo. Si tratta del suo primo film dal 2016.
Refn ha spiegato di essere affascinato dall’attuale stato del cinema, descrivendo il suo ritorno come un atto di sfida.
È un momento molto interessante per fare film, date le circostanze caotiche. Ritornare al cinema è come ricominciare, ma con tutti i cambiamenti degli ultimi cinque anni sembra la cosa giusta da fare.
Il regista ha anticipato che il film, il cui contenuto rimane top secret, sarà caratterizzato da “molto glitter, sesso e violenza“, mantenendo il suo inconfondibile stile.
È difficile per me allontanarmi dalla mia identità creativa, quindi ci sarà sempre un po’ di me nel film.
Refn ha presentato al Festival di Venezia il cortometraggio Beauty Is not a Sin, realizzato per il marchio di moto italiano MV Agusta. Questo corto è il primo spot pubblicitario a debuttare nella selezione ufficiale di Venezia, e Refn è convinto che questo sia solo l’inizio:
D’ora in poi, ogni pubblicità cercherà di entrare a Venezia.
Refn sta esplorando nuovi orizzonti creativi, inclusa una collaborazione con il mondo dei videogiochi, secondo lui l’unica forma d’arte che continua a evolversi creativamente:
Sono molto affascinato dalle potenzialità della tecnologia.
In chiusura, Refn ha osservato il panorama politico attuale, descrivendo le elezioni presidenziali statunitensi come il più grande reality show del mondo. “Stiamo solo aspettando il gran finale della stagione,” ha scherzato. E ha aggiunto:
Quando i politici avranno rovinato il mondo e causato guerre e disuguaglianze che stanno distruggendo l’umanità, sarà compito degli artisti intervenire e cercare di rendere il mondo un po’ più tollerabile.
Fonte: Variety