Cinema Trailer & Video Cinecomic
Marvel compie 85 anni: la Timely Publications – etichetta che prenderà il nome di Atlas Comics e infine Marvel Comics – nasce infatti a New York nel 1939 su iniziativa di Frank Torpey, ma viene subito rilevata da un altro editore, Martin Goodman, che la porta al successo introducendo personaggi come Angelo, la prima Torcia Umana e Capitan America. Ebbene, per celebrare questo anniversario Marvel Entertainment ha pubblicato un corposo video (52 minuti) che riassume i momenti più “iconici” del Marvel Cinematic Universe.
Non è un mistero, infatti, che la divisione cinematografica della Casa delle Idee sia ormai quella più nota, grazie ai miliardi di dollari incassati dai film. Il primo Iron Man (2008) ha rifondato il genere supereroistico grazie al metodo di Kevin Feige e dei Marvel Studios, basato su alcune linee guida essenziali: focalizzazione totale sull’eroe protagonista (la caratterizzazione degli antagonisti era infatti secondaria, almeno all’inizio), commistione di avventura e commedia, rigido controllo e pianificazione da parte della produzione, e continuità tra i film per formare un vasto universo narrativo. Con questo approccio, i Marvel Studios sono arrivati all’attesissimo cross-over The Avengers (2012), e hanno poi accresciuto ulteriormente il loro successo fino al culmine della Infinity Saga, con gli incassi stratosferici di Avengers: Endgame.
Oggi l’MCU non sta vivendo i suoi giorni migliori: dopo le prime tre Fasi della sua storia, l’universo cinematografico marvelliano è diventato un multiverso, e i fan sentono la mancanza di una direzione precisa, anche perché i film e le serie tv prodotti negli ultimi anni sono stati tanti. La speranza è che, con i prossimi blockbuster e il doppio evento composto da Avengers: Doomsday e Secret Wars, l’MCU riesca a tornare sui binari giusti, al di là dell’inevitabile stanchezza per i cinecomic.
In ogni caso, il video permette di rivivere alcune delle scene più famose: dal coraggio di Steve Rogers («I can do this all day») ai due celebri «I am Iron Man» di Tony Stark, dalle battaglie con Thanos all’evoluzione di Loki in Dio del Multiverso. E molto altro, ovviamente.
Vi ricordo che la prossima produzione dei Marvel Studios è la serie Agatha All Along, in arrivo il 18 settembre su Disney+.
Fonte: ComicBookMovie