Si è spenta oggi a Londra, all’età di 89 anni, Maggie Smith, famosa ed amata attrice britannica nel cuore di tanti per il ruolo della professoressa McGranitt in Harry Potter o per quello di Violet Crawley nella serie Downton Abbey.
Non solo i fan stanno però ricordando, nelle ultime ore, la forza e la grandezza dell’attrice, ma anche molte personalità che hanno avuto l’onore di condividere il set con lei.
Rob Lowe, che è apparso al suo fianco in Improvvisamente, l’estate scorsa, ha scritto:
“Mi rattrista sapere che Dame Maggie Smith è scomparsa. Ho avuto l’indimenticabile esperienza di lavorare con lei; condividere un two-shot era come essere in coppia con un leone. Poteva mangiare chiunque vivo, e spesso lo faceva. Ma era divertente e di ottima compagnia. E non sopportava gli stupidi. Non ne vedremo mai un’altra. Dio vi benedica, Ms. Smith!”
Così come Hugh Bonneville, che ha recitato con Smith in Downton Abbey, ha voluto omaggiare l’attrice con la BBC:
“Chiunque abbia mai condiviso una scena con Maggie potrà testimoniare il suo occhio acuto, la sua arguzia acuta e il suo formidabile talento. Era una vera leggenda della sua generazione e per fortuna continuerà a vivere in così tante magnifiche performance sullo schermo. Le mie condoglianze ai suoi ragazzi e alla sua famiglia allargata.”
Non è però l’unico attore della serie a ricordare con commozione l’attrice scomparsa, Gareth Neame della Carnival Films, produttore esecutivo della serie Downton Abbey, ha condiviso una dichiarazione sul suo rapporto di lavoro con Smith e sul legame persona che li legava.
“Maggie Smith è stata una delle più grandi attrici del nostro tempo e un membro molto amato della famiglia Downton. In Violet Crawley, la contessa vedova di Grantham, Maggie ha creato una delle migliori performance sullo schermo che abbiamo visto in sei stagioni della serie televisiva e due film, che coprono dodici anni. L’intero cast e la troupe di Downton Abbey hanno ritenuto un enorme onore lavorare con lei, era un’attrice di tale statura il cui incredibile talento poteva comprendere la commedia e la tragedia in piena regola. Fuori dallo schermo era particolarmente vicina al cast che interpretava gli altri membri della sua famiglia ed era molto generosa e piena di incoraggiamento per gli attori più giovani. È personalmente toccante che il mio defunto nonno abbia diretto una delle sue migliori performance in La Strana Voglia di Jean per la quale ha vinto il suo primo Academy Award. Jean Brodie e Violet Grantham sono solo due creazioni in una straordinaria carriera che dura da decenni e che delizia il pubblico di tutto il mondo. C’è solo una Maggie Smith e ci mancherà molto. I nostri pensieri sono con la sua famiglia”.
Fonte: Deadline, Town&Country