Cinema

Lady Gaga annuncia Harlequin, l’album companion di Joker: Folie à Deux

Pubblicato il 25 settembre 2024 di Filippo Magnifico

Lady Gaga ha annunciato l’uscita del suo nuovo album Harlequin, previsto per il 27 settembre 2024. L’album è stato realizzato come colonna sonora per il film Joker: Folie à Deux di Todd Phillips, in arrivo nelle sale il 2 ottobre 2024. L’artista ha anticipato l’uscita con una serie di indizi sui social. La copertina dell’album la ritrae sotto una doccia, mentre indossa un giubbotto di salvataggio.

Dettagli su Harlequin

Harlequin prosegue il percorso musicale di Lady Gaga, che di recente ha collaborato con Bruno Mars nel singolo “Die With a Smile”. L’album arriva dopo Love For Sale (2021) e Chromatica (2020). Questo progetto, però, non è da confondere con il prossimo album solista della cantante, LG7, che potrebbe essere rilasciato più avanti.

Il teaser al Louvre

Lady Gaga ha inoltre rivelato un teaser del suo album, girato nientemeno che all’interno del celebre Museo del Louvre a Parigi. Vestita con una parrucca rossa corta, un vestito a pois e delle Converse, la pop superstar si aggira per le sale deserte del museo, interagendo in modo simbolico e devastante con le opere d’arte esposte.

Il teaser non è solo un’anteprima musicale, ma anche un ponte tra diverse forme di espressione artistica. Mentre le note di “The Joker”, il nuovo pezzo rock di Gaga, risuonano nell’aria, la cantante si ferma davanti alla Gioconda di Leonardo da Vinci. In un gesto provocatorio, Gaga disegna il famoso sorriso del Joker sulla celebre opera utilizzando un rossetto. La scena è accompagnata dalla sua voce mentre intona versi malinconici con un tocco punk: “There’s always a joker in the pack… The joker is me.”

Il video promuove anche la nuova mostra del Louvre intitolata “Figures of the Fool”, che traccia l’evoluzione della rappresentazione del buffone dalla Medioevo al Romanticismo. L’esposizione esplora come la figura del folle abbia invaso vari spazi artistici, inserendosi in manoscritti miniati, libri stampati, incisioni, arazzi, dipinti, sculture e molti oggetti preziosi e comuni.

Il Film Joker: Folie à Deux

In Joker: Folie à Deux, Arthur Fleck è internato al manicomio di Arkham e attende il processo per i crimini commessi come Joker. Durante questo periodo, non solo esplora la sua identità complessa, ma scopre anche un amore e una connessione profonda con la musica.

Il film vanta un cast stellare, con Joaquin Phoenix che riprende il suo iconico ruolo di Arthur Fleck/Joker, per il quale ha vinto un Oscar nel 2019. Al suo fianco, Lady Gaga interpreta Harley Quinn, l’interesse amoroso di Arthur e contribuisce anche alla consulenza musicale del film. Il cast include inoltre nomi illustri come Brendan Gleeson e Catherine Keener, e vede il ritorno di Zazie Beetz nel suo ruolo originale.

Joker: Folie à Deux si avvale del contributo di professionisti di alto calibro, tra cui la direttrice della fotografia Lawrence Sher, il designer della produzione Mark Friedberg, e la compositrice Hildur Guðnadóttir.

Il film è stato classificato come R per contenuti violenti, linguaggio esplicito, contenuto sessuale e scene di nudità. Il film arriverà nelle sale il 2 ottobre 2024.

Fonte: Deadline