In un contesto cinematografico in cui tutto è solitamente pianificato nei minimi dettagli, il set di Joker: Folie à Deux ha seguito una strada decisamente non convenzionale. Intervistato da Variety, il regista Todd Phillips ha raccontato come Joaquin Phoenix, protagonista nei panni di Arthur Fleck, abbia avuto un ruolo cruciale nella riscrittura del copione, spesso in collaborazione con Lady Gaga, sua co-protagonista.
Phillips ha spiegato che l’intento originale era di creare un’atmosfera di caos calcolato, come se il film fosse stato “gestito da pazzi”.
Volevamo dare l’impressione che fossero i detenuti a controllare l’ospedale.
Phoenix ha abbracciato pienamente questa visione.
“Ci riunivamo spesso nel camerino di Joaquin e a volte strappavamo letteralmente il copione per riscriverlo da capo,” ha rivelato Lady Gaga a Vanity Fair.
È stato un processo creativo incredibilmente stimolante e liberatorio.
Phillips ha confermato questa dinamica, descrivendo Phoenix come “il tunnel alla fine della luce”.
Pensi che la scena sia pronta per essere girata, ma poi Joaquin propone, ‘Facciamo una rapida riunione,’ e tre ore dopo ti ritrovi ancora a riscrivere il copione su un tovagliolo.
Anche Lady Gaga ha avuto un grande impatto sul processo creativo.
È incredibilmente precisa e determinata, sia davanti che dietro la macchina da presa, anche se probabilmente aveva passato tutta la notte a studiare la scena..
Lady Gaga si è immersa completamente nel suo personaggio, un aspetto che il regista ha particolarmente apprezzato.
Ha messo tutta la sua energia e dedizione nel ruolo. È stata straordinaria.
Joker: Folie à Deux prosegue la storia di Arthur Fleck, riprendendo dal punto in cui il primo film del 2019 si era concluso. Fleck, in attesa di processo per l’omicidio di un conduttore televisivo, inizia una relazione con Lee, il personaggio interpretato da Lady Gaga, che influenzerà notevolmente il suo futuro.
Non è la prima volta che Phoenix provoca cambiamenti significativi in una sceneggiatura. Durante la promozione di Napoleon, Ridley Scott ha rivelato che l’interpretazione di Phoenix come imperatore ha portato a una riscrittura completa del film. “Joaquin è del tutto imprevedibile,” ha detto Scott.
Non lo fa di proposito, è il suo istinto naturale. Ed è proprio questo che lo rende così speciale. Mette in discussione ogni dettaglio, e questo ha reso Napoleon un film unico.
Presentato in anteprima al Festival di Venezia, dove ha letteralmente diviso la critica, Joker: Folie à Deux arriverà nelle sale italiane il 2 ottobre 2024.
Fonte: Variety