Justin Timberlake, famoso cantante e attore, ha accettato una condanna per guida in stato di ebbrezza, come riportato oggi dalla Associated Press. L’incidente è avvenuto a Sag Harbor, New York, dove Timberlake ha ammesso la colpa, accettando una riduzione della condanna originaria per ricevere una pena più lieve.
Timberlake è stato multato di 500 dollari e deve completare tra le 25 e le 40 ore di servizio alla comunità presso un’organizzazione no-profit. “Non ho rispettato i miei stessi standard,” ha detto Timberlake al giudice. “Avrei dovuto fare scelte migliori… Capisco la gravità della situazione.”
Oltre alla multa e al servizio comunitario, Timberlake ha già perso la patente di guida. Il giudice ha inoltre richiesto un annuncio pubblico sulla sicurezza stradale, che Timberlake ha subito rispettato con una dichiarazione alla stampa.
Anche se avete bevuto solo un drink, non guidate. Ci sono molte alternative: chiamate un amico, prendete un Uber o un taxi. Questo è un errore che ho fatto, ma spero che chiunque ascolti possa imparare dalla mia esperienza. Io ho certamente imparato.
Timberlake, 43 anni, è stato arrestato a giugno dopo che la polizia lo ha fermato per aver sbandato e ignorato uno stop. L’agente ha osservato che Timberlake aveva gli occhi arrossati e visibilmente alterati e aveva fallito i test di sobrietà. Timberlake ha ammesso di aver bevuto un martini e di aver cercato di raggiungere i suoi amici a casa, ma ha rifiutato di sottoporsi al test dell’etilometro.
L’avvocato di Timberlake, Ed Burke, aveva sostenuto che il suo cliente non era ubriaco e non avrebbe dovuto essere arrestato.
Il punto principale è che Justin non era sotto l’influenza dell’alcol e non doveva essere accusato di guida in stato di ebbrezza.
In base alle leggi di New York, l’accusa di guida in stato di ebbrezza (DWI) si applica quando il livello di alcol nel sangue (BAC) è pari o superiore a .08. Una violazione di guida con abilità compromessa (DWAI) si applica invece a un BAC tra .05 e .07. I procuratori hanno spiegato che ridurre l’accusa di DWI a una violazione è una pratica comune per i primi reati, e hanno negato che Timberlake abbia ricevuto un trattamento speciale.
Fonte: Variety