Durante una conferenza alla Mostra del Cinema di Venezia, Joaquin Phoenix ha parlato della rivisitazione della sua controversa dieta per poter interpretare Joker nel sequel dell’omonimo film, Joker: Folie à Deux.
Phoenix fece notizia nel 2020 quando rivelò di aver perso 24 chili per prepararsi al ruolo di Arthur Fleck nel primo film. Durante il tour stampa di Joker, disse di aver mangiato principalmente lattuga e verdure al vapore per ottenere l’aspetto scarno del cattivo. A questo giro, dice, è stato ancora più difficile a causa della componente danza estremamente presente nella pellicola.
“Non parlerò dei dettagli della dieta, perché penso che nessuno voglia sentirselo dire. Ma questa volta, mi è sembrato un po’ più complicato, solo perché stavamo facendo così tante prove di danza, cosa che non ho fatto l’ultima volta. Mi è sembrata più tosta, ma è anche vero che ormai ho 49 anni, probabilmente non dovrei rifarlo.”
Quando gli è stato chiesto quanti chili avesse perso questa volta, Phoenix ha detto di non ricordarsene con esattezza, ed ha aggiunto di essere anche pentito di aver parlato delle sue trasformazioni di peso. L’attore ha spiegato di essersi reso conto, nel tempo, che forse non avrebbe dovuto trattare questo tema, ma che spesso gli è venuto naturale, come fosse uno sfogo. “Lavori tutto il tempo per raggiungere un certo peso, diventa un’ossessione, diventa difficile non parlarne e poi finisce che il pubblico guarda solo quello.” ha dichiarato l’attore.
“Alla fine di quella serie ero così stanco di me stesso e arrabbiato con me stesso per aver fatto un tale dramma su quella parte, perché fai solo quello che cazzo dovresti fare. Quindi questa volta ho pensato, ‘Non lo farò.'”
Ambientato due anni dopo gli eventi di Joker, vincitore del prestigioso Leone d’oro all’ 76 edizione del Festival Del Cinema di Venerzia e sesto film con il maggior incasso dell’anno, Joker: Folie à Deux aggiunge un nuovissimo elemento musicale alla storia del supercattivo. Secondo la sinossi ufficiale, Arthur Fleck (Phoenix), ora paziente all’Arkham State Hospital, si innamora della musicoterapista Lee (Lady Gaga). Mentre il duo sperimenta la follia musicale attraverso i loro deliri condivisi, i seguaci di Arthur danno vita a un movimento per liberarlo”.
Joker: Folie à Deux uscirà nelle sale italiane il 2 ottobre.
Fonte: Variety