Jennifer Lee, la co-regista e co-sceneggiatrice di Frozen e Frozen 2, ha lasciato il ruolo di Direttore Creativo (Chief Creative Officer) alla Disney Animation, il suo posto è stato preso con effetto immediato da Jared Bush, regista e sceneggiatore di Encanto.
Bush, impegnato come sceneggiatore e regista di Zootropolis 2, riferirà direttamente al co-presidente di Disney Entertainment, Alan Bergman. Clark Spencer rimane nel ruolo di presidente dei Walt Disney Animation Studios.
In qualità di CCO, Bush supervisionerà la produzione creativa dello studio, dai lungometraggi alle serie animate, ai progetti associati.
Nel comunicato ufficiale viene spiegato che la Lee ha deciso di tirarsi indietro per scrivere e dirigere Frozen 3, in lavorazione, e sceneggiare Frozen 4 con Marc Smith. Il terzo capitolo delle avventure di Anna ed Elsa verrà distribuito nelle sale dal 24 novembre 2027.
Ha dichiarato:
“Sono molto grata a Bob e Alan per aver sostenuto la mia decisione di tornare a fare la regista a tempo pieno. Ogni giorno lavorare con loro è una lezione di creatività, business, comunità e integrità. Ho sempre creduto nell’incredibile talento di Jared e non vedo l’ora di vedere, con la sua passione e dedizione per l’animazione, cosa porterà nel ruolo di CCO. Per me, collaborare con questo studio di artisti, animatori e narratori è un vero privilegio e non vedo l’ora di scoprire tutto ciò che creeremo insieme.”
Ricordiamo che all’edizione 2023 dell’Annecy International Animation Film Festival la Lee aveva dichiarato che non avrebbe diretto il seguito ma avrebbe avuto un ruolo di guida. Nel novembre dello stesso anno il CEO della Disney, Bob Iger aveva confermato che la Lee avrebbe avuto un ruolo di guida sia per il terzo che per il quarto film.
Dopo l’incredibile successo di Frozen nel 2017, Lee era stata promossa nel ruolo di CCO nel giugno del 2018. Dopo aver assunto questo ruolo Frozen 2 è diventato il film animato di maggior successo di sempre, il film è stato detronizzato quest’anno da Inside Out 2 della Pixar.
Sono poi seguiti degli anni difficili per la Lee, specialmente durante e dopo la pandemia di COVID-19. All’ultimo minuto Raya e l’ultimo drago ha subito una revisione creativa ed è uscito contemporaneamente su Disney+ e nelle sale, una scelta che è stata inizialmente mal accolta da alcuni esercenti che si sono rifiutati di proiettare la pellicola.
Encanto aveva registrato una performance deludente nelle sale, ma è successivamente diventato un grande successo su Disney+ e ha poi vinto l’Oscar come miglior film animato. Sono seguiti Strange World, che ha incassato solo $73 milioni nel mondo, con un budget tra i $135 e $180 milioni e Wish, il film uscito per il centenario dello studio, co-sceneggiato dalla Lee. Sebbene la pellicola abbia registrato un incasso migliore di Strange World, $255 milioni nel mondo, avendo un budget di $200 milioni ha fatto perdere parecchio soldi allo studio. Inoltre non si è qualificato per la cinquina degli Oscar 2024.
Lee stava inoltre supervisionando Oceania 2, nato come serie animata per Disney+ per poi essere trasformato in un lungometraggio animato, l’uscita è prevista per questo autunno. Alla pellicola stanno lavorando sia gli animatori dello studio di Burbank sia quelli dello studio satellite in Canada.
Gli ultimi progetti per Disney+ a cui ha lavorato la Lee sono state le serie animate brevi di Baymax, Iwájú e Zootropolis+ e la serie Tiana, basata sul personaggio de La principessa e il ranocchio.
Nel 2014 ha creato per Disney Channel la serie animata Penn Zero: Part-Time Hero, ha lavorato a Big Hero 6 e come produttore esecutivo in Raya e l’ultimo drago. Nel 2016 ha co-diretto e sceneggiato Zootropolis vincitore del premio Oscar, e ha sceneggiato Oceania nominato all’Oscar. Ha vinto un premio Emmy per la serie animata Zootropolis+ ed è sceneggiatore e produttore esecutivo di Oceania 2.
Ha dichiarato:
“Sono profondamente grato a Bob Iger e Alan Bergman per la fiducia che hanno riposto in me, e sono grato a Jennifer per la sua leadership e per il suo generoso sostegno mentre affronta i prossimi capitoli di ‘Frozen’”, ha dichiarato Bush. “La Disney Animation è la casa di alcune delle più grandi storie e dei personaggi dell’ultimo secolo, e sono così entusiasta di lavorare con tutti i nostri registi, artisti e membri del team di Disney Animation mentre plasmiamo insieme il futuro di questo studio leggendario.”