Cinema Poster & Immagini Trailer & Video netflix
Questa mattina Netflix Italia ha confermato che Il ragazzo e l’airone (How do you live?), il film premio Oscar scritto e diretto da Hayao Miyazaki, sarà disponibile sulla piattaforma dal 7 ottobre in tutti i territori coperti dalla piattaforma, tranne in Giappone e in Nord America (dove è già disponibile su Max, ndr.).
Ecco il trailer doppiato in inglese:
Lured into a world where life and death are intertwined, Mahito embarks on a journey of mysterious events with a mischievous gray heron.
The Boy and the Heron premieres October 7 on Netflix! pic.twitter.com/JcBAwEGsRk
— Netflix Anime (@NetflixAnime) September 8, 2024
e il poster
Uncover the secrets of a mysterious world in Studio Ghibli’s critically acclaimed and Oscar-winning fantasy adventure, The Boy and the Heron, coming to Netflix on October 7! pic.twitter.com/1gGH92I5KQ
— Netflix Anime (@NetflixAnime) September 8, 2024
I sei anni di lavorazione del film sono stati raccontati nel documentario 2399 days with Hayao Miyazaki & Studio Ghibli, inedito in Italia, ancora una volta diretto dal regista Kaku Arakawa. Nel film di soli 88 minuti seguiamo la rinascita dello Studio Ghibli, e come la morte di Isao Takahata ha impattato Hayao Miyazaki, che più di una volta confessa che vorrebbe parlare ancora con l’amico e collega. “Vorrei essere con Paku-san in questo momento per chiedergli come vanno le cose da lui. Era la migliore compagnia con cui parlare. Lo era davvero”.
Un ragazzo di nome Mahito che ha nostalgia di sua madre si avventura in un mondo in cui vivono i vivi e i morti. Lì, la morte volge al termine, e la vita trova un nuovo inizio. Una fantasia semi-autobiografica sulla vita, la morte e la creazione, in omaggio all’amicizia, dalla mente di Hayao Miyazaki.
Il diciottenne Soma Santoki doppia il protagonista Mahito Maki.
Completano il cast: Takuya Kimura (Shoichi, il padre di Masato), Masaki Suda (L’airone grigio / l’uomo airone), Ko Shibazaki (Kiriko), Aimyon (Himi), Yoshino Kimura (Natsuko), Keiko Takeshita (Izumi), Jun Fubuki (Utako), Sawako Agawa (Eriko), Karen Takizawa (Warawara), Shinobu Ōtake (Aiko), Jun Kunimura (Il re dei parrocchetti), Kaoru Kobayashi (il vecchio pellicano) e Shohei Hino (Il prozio).
Un’idea originale di Miyazaki, regista, sceneggiatore e autore dello storyboard del film.
Il direttore delle animazioni e character designer è Takeshi Honda (Ponyo, i film di Rebuild of Evangelion); Art Director: Youji Takeshige (Arrietty); il direttore della fotografia è Atsushi Okui (Marnie).
La colonna sonora è opera di Joe Hisaishi (La incantata Princess Mononoke, Il mio vicino Totoro). Il cantante j-pop Kenshi Yonezu (Chainsaw Man, My Hero Academia, March comes in like a lion) canta il tema musicale “Chikyūgi” (Globe).
Il produttore è Toshio Suzuki, co-fondatore dello Studio Ghibli.