Hugh Grant, protagonista di film cult come Nothing Hill e Il diario di Bridget Jones, ha recentemente parlato di come il film diretto dalle sorelle Wachowski, Cloud Atlas, abbia rilanciato la sua carriera dopo lo scarso successo di Che fine hanno fatto i Morgan?, film con Sarah Jessica Parker di qualche anno prima.
“Ero completamente abbandonato, le Wachowski mi hanno offerto solo alcune piccole parti in Cloud Atlas e, a essere onesti, probabilmente lo hanno fatto solo perché alcuni dei loro distributori internazionali avevano detto, ‘Abbiamo bisogno di nomi più riconoscibili. Infilateci dentro qualcuno di riconoscibile.’ Avranno pensato ‘Oh, non vogliamo davvero Hugh Grant, ma gli daremo delle piccole parti.’ Loro lo negheranno, ma penso che sia in parte quello che è successo.”
Il film in questione, basato sull’omonimo romanzo del 2004 di David Mitchell, segue sei racconti diversi che spaziano tra il 1849 al 2321, e per ogni storia il cast interpreta una parte diversa. Per ogni arco narrativo, quindi, Grant ha avuto la possibilità di interpretare un antagonista diverso.
L’attore spiega che deve al film moltissimo perché è come se avesse segnato una “fase successiva” nella sua carriera. Se prima di Cloud Atlas recitava principalmente in commedie romantiche come Quattro Matrimoni e un funerale o Love Actually, dopo il film delle sorelle Wachowski ha continuato ad interpretare ruoli più “impegnati”: uno sceneggiatore in declino in The Rewrite, un investigatore privato in The Gentleman e così via, regalandoci molte meravigliose interpretazioni, come quella accanto a Nicole Kidman nella miniserie di successo The Undoing.
Fonte: Deadline