Halle Berry si dice fortemente delusa, ancora una volta, dagli Oscar, poiché rimane l’unica attrice nera ad aver mai vinto la statuetta come Miglior Attrice. Ha infatti portato a casa il premio per Monster’s Ball agli Oscar del 2002 e da allora nessun’altra attrice è arriva a farle compagnia, cosa che, come dichiara nell’intervista a Marie Claire, la rattrista sempre di più.
“Sono ancora eternamente seccata dal fatto che nessuna donna di colore sia arrivata dopo di me per quell’Oscar come migliore attrice, ne sono continuamente rattristata anno dopo anno, e non è certo perché non ci sia stata nessuna che lo meritasse”.
Berry ha indicato le performance nominate all’Oscar di Andra Day in Gli Stati Uniti contro Billie Holiday e Viola Davis in Ma Rainey’s Black Bottom come due esempi di performance che meritavano un Oscar.
Berry ha aggiunto, in un’intervista a Variety, di avere così tanto a cuore la tematica da considerare la sua vittoria come “uno dei miei più grandi dispiaceri” poiché non ha mai aperto le porte a più donne nere agli Oscar.
“La mattina dopo, ho pensato, ‘Wow, sono stato scelta per aprire una porta.’ E poi, niente… Mi chiedo, ‘È stato un momento importante, o è stato solo un momento importante per me?’. Volevo credere che fosse molto più grande di me. Mi sembrava molto più grande di me, principalmente perché sapevo che altri avrebbero dovuto esserci prima di me e non c’erano… Stavo solo continuando a forgiare una via d’uscita dal nulla.”
Fonte: Variety