Cinema

Dune: Messiah, Denis Villeneuve aggiorna sullo sviluppo del film

Pubblicato il 09 settembre 2024 di Lorenzo Pedrazzi

Intervistato da Variety durante il Toronto International Film Festival, Denis Villeneuve ha confermato che il copione di Dune: Messiah è in fase di scrittura.

“È in lavorazione, sì. Per questo non mi tratterrò molto a lungo” ha dichiarato il regista. È un aggiornamento gradito dai fan, il primo da quando abbiamo scoperto che il sequel si farà. Lo scorso giugno, peraltro, Warner Bros. e Legendary Pictures hanno fissato per il 18 dicembre 2026 l’uscita del nuovo film del cineasta canadese, ma senza annunciarne il titolo. È stato descritto come “film evento”, e fonti interne sostengono che sia proprio il terzo capitolo della trilogia basata sulla saga di Frank Herbert.

Villeneuve ha inoltre spiegato che l’accoglienza riservata al secondo film è stata determinante per spingerlo a farne un altro.

Quando ho fatto la Parte Uno e quando è stato distribuito ci trovavamo alla fine della pandemia, quindi non ho avuto la possibilità di entrare in contatto con il pubblico. Poi, quando abbiamo fatto il tour della Parte Due abbiamo sentito la gioia e l’appetito per un secondo film, mi ha proprio colpito al cuore vedere quanto la gente stesse aspettando il film e fosse pronta ad amarlo.

Dopo Dune: Messiah, Villeneuve e Legendary uniranno ancora le forze per Nuclear War: A Scenario, dal libro premio Pulitzer di Annie Jacobsen.

Possiamo immaginare che nel terzo film tornerà il cast principale dei capitoli precedenti, guidato da Timothée Chalamet (Paul Atreides), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Zendaya (Chani), Javier Bardem (Stilgar) e Josh Brolin (Gurney Halleck). Probabili anche i ritorni di Florence Pugh (Principessa Irulan) e Anya Taylor-Joy (Alia Atreides).

Vi terremo aggiornati.

Fonte: Games Radar