A quanto pare i Marvel Studios hanno grandi ambizioni per Deadpool & Wolverine, puntando a conquistare la stagione dei premi cinematografici.
Il film, diretto da Shawn Levy e già campione d’incassi, sarà presentato ai Golden Globes nelle categorie comiche. Ryan Reynolds cercherà di ottenere una nomination come Miglior Attore in una commedia o musical per il ruolo di Wade Wilson (Deadpool). Hugh Jackman sarà invece proposto come Miglior Attore Non Protagonista per il ruolo di Logan (Wolverine), con la candidatura che verrà presentata ai principali premi del settore, tra cui Golden Globes, Screen Actors Guild Awards, Critics Choice e, naturalmente, gli Oscar, come riportato da Variety.
Inoltre, il film è praticamente certo di competere nella nuova categoria “Cinematic and Box Office Achievement” dei Golden Globes, introdotta per celebrare i film di maggior successo al botteghino e acclamati dalla critica. L’anno scorso, questo premio è stato vinto da Barbie di Greta Gerwig, un colosso da un miliardo di dollari con otto nomination agli Oscar, inclusa quella per il miglior film.
Per quanto riguarda gli Oscar, Deadpool & Wolverine punta anche a categorie tecniche, come scenografie, sonoro ed effetti visivi.
Il primo Deadpool del 2016, diretto da Tim Miller, fu un successo sia di critica che di pubblico, con oltre 780 milioni di dollari incassati globalmente. Ottenne due nomination ai Golden Globes, inclusa quella per miglior film (commedia o musical) e miglior attore per Reynolds. Fu inoltre riconosciuto da importanti associazioni del settore, come la Directors Guild of America e la Writers Guild of America, per miglior regista esordiente e miglior sceneggiatura non originale.
Il nuovo film di Levy potrebbe seguire una strada simile, puntando a una nomination PGA, dato che il sindacato dei produttori apprezza spesso i successi commerciali, come dimostrato con Top Gun: Maverick (2022), Knives Out (2019) e Wonder Woman (2017).
Riuscirà Deadpool & Wolverine a conquistare i cuori della critica e del pubblico, ottenendo le nomination che punta? Non ci resta che aspettare e vedere come si svolgerà questa corsa verso i premi.
Ricordiamo che negli Stati Uniti il film sarà disponibile su piattaforme digitali come Prime Video e Apple TV+ dal 1° ottobre, e in formato 4K Blu-ray e DVD dal 22 ottobre. Non esistono al momento dettagli sul nostro territorio.