Deadline rivela che Judd Apatow (40 anni vergine, Funny People, Nella bolla) dirigerà Cola Wars, film che racconterà la guerra di marketing tra Pepsi e Coca Cola a metà degli anni Ottanta. Steven Spielberg è coinvolto come produttore con la sua Amblin Entertainment.
Il progetto è in linea con una tendenza piuttosto comune a Hollywood negli ultimi anni, che consiste nel raccontare la genesi di celebri marchi o storie di grandi rivalità industriali (pensiamo a Ford v Ferrari e Air, ad esempio). Il caso specifico, peraltro, è stato già al centro del documentario Coca Cola vs. Pepsi – La guerra delle bollicine, ed è ricco di colpi di scena.
La Pepsi, nel tentativo di scalzare la rivale come regina delle bibite, introdusse una campagna intitolata Pepsi Challenge, in cui consumatori bendati dovevano scegliere tra il gusto della Pepsi e quello della Coca-Cola: poiché il sapore della Pepsi sembrava imporsi nelle preferenze del pubblico, nel 1985 Coca Cola lanciò la famigerata New Coke, più dolce, ma la nuova formula si rivelò un flop. Cola Wars racconterà anche il grave incidente capitato a Michael Jackson sul set di uno spot della Pepsi, quando l’esplosione anticipata di un fuoco d’artificio gli provocò ustioni di secondo grado al volto e al cuoio capelluto.
La sceneggiatura è di Jason Shuman e Ben Queen. Quest’ultimo ha scritto Cars 2 e Cars 3, ma è anche il creatore di A to Z e Powerless. Shuman è il co-ideatore di Acapulco, ed è stato anche il produttore esecutivo di Winning Time e il produttore di To Leslie.
Il film si trova ancora nelle prime fasi di sviluppo. Maia Eyre lo supervisiona per conto di Sony, che si è aggiudicata il progetto all’inizio dell’anno per un milione di dollari. Vi terremo aggiornati.
Fonte: Deadline