James Masters, interprete di Spike nella serie Buffy l’ammazzavampiri, ha dichiarato di essere andato in terapia in seguito alla registrazione di un episodio della serie, che reputa il momento più duro ed imbarazzante della sua carriera.
L’attore si riferisce alla scena dell’episodio della sesta stagione Seeing Red, considerata una delle più difficili da guardare nella serie di Joss Whedon, andata in onda per sette stagioni dal 1997 al 2003. Per dimostrare il suo amore, infatti, nell’episodio Spike tenta di violentare Buffy (Sarah Michelle Gellar) nel suo bagno, anche se lei riesce a respingerlo.
“Buffy mi ha mandato in terapia, in realtà. Buffy mi ha distrutto”, ha detto Marsters nel podcast Inside of You di Michael Rosenbaum, aggiungendo: “È una scena problematica per molte persone a cui piace lo show. Ed è il giorno professionale più buio della mia vita”.
“Non mi piacciono le scene di predazione sessuale, niente che abbia a che fare con esse. Non faccio neanche i provini per quelle cose. Se c’è un film con quel genere di materiale, non vado a vederlo. Se salta fuori in televisione, devo spegnere la televisione prima di romperla. Ho una reazione molto viscerale a quelle cose”.
Masters ha spiegato che, a livello contrattuale, non poteva dire di no ed è stato quindi costretto a girare una scena che, negli anni successivi, lo ha logorato.
@insideofyou_podcastJames Marsters shares his darkest hour on Buffy that sent him to therapy♬ original sound – Inside of You Podcast
Ricorda poi che veniva spesso chiesto ai vari showrunner di pensare al giorno peggiore della loro vita, al loro oscuro segreto, il giorno in cui hanno fatto o ricevuto un male indescrivibile e, successivamente, gli veniva chiesto di trarre da questi pensieri materiale per le puntate.
“Una delle scrittrici in realtà aveva avuto questa idea, perché al college era stata lasciata e lei era andata a casa del suo ex e aveva pensato che se avessero fatto l’amore un’altra volta, tutto si sarebbe sistemato. Pensavano che, poiché Buffy era una supereroina, avrebbero potuto invertire i sessi, dato che Buffy avrebbe saputo difendersi facilmente.
Sono andato da loro e ho detto, ‘Sapete, ragazzi, stiamo offrendo un’esperienza indiretta al pubblico. Tutti quelli che guardano Buffy sono Buffy, e non sono supereroi, quindi sto facendo questo a ogni membro del pubblico, e avranno una reazione molto diversa.”
Anche l’interprete di Buffy non ricorda in maniera positiva il momento. Sebbene Gellar abbia infatti guardato gran parte della serie con la sua famiglia, ha spiegato che Seeing Red è un episodio che saltano. “Ho problemi con la sesta stagione. Non era appropriata e semplicemente non voglio rivederla”, ha detto a The Hollywood Reporter l’anno scorso.
Fonte: Deadline