Grazie agli incassi di domenica Alien: Romulus è riuscito a superare la soglia dei $100 milioni (700 milioni di yuan) al box office cinese, diventando il secondo film Hollywoodiano di quest’anno a raggiungere questo risultato dopo Godzlla e Kong: Il nuovo impero. Post-covid solo otto film hollywoodiano sono riusciti nell’impresa.
Dopo aver mantenuto il primo posto per tre settimane consecutive, il film lo scorso fine settimana è sceso al secondo posto incassando $4.5 milioni, -50% rispetto il weekend precedente. Nella giornata di domenica ha incassato $1.53M portando il totale a $101.35.
Un altro importante risultato è stato raggiunto da How to Make Millions Before Grandma Dies, la commedia drammatica thailandese disponibile da questo settimana su Netflix, che ha superato i 100 milioni di yuan. Nel weekend ha incassato 18 milioni di yuan ($2.5M) piazzandosi al terzo posto, il totale ammonta a 105 milioni di yuan ($14.8M).
A inizio mese sono inoltre stati forniti i dati relativi agli incassi estivi di quest’anno, solo 11.64 miliardi di yuan ($1.6 miliardi), registrando il 40% in meno rispetto all’anno scorso. Solo un film ha incassato più di 2 miliardi di yuan ($281.3 milioni), rispetto ai quattro dell’anno scorso. Beacon riporta che il numero delle proiezioni è salito a 38 milioni in questo periodo.
Questo è il peggior risultato degli ultimi dieci anni a parte i tre anni del covid.
2013:5.9 miliardi
2014:9.1 miliardi
2015:12.5 miliardi
2016:12 miliardi
2017:16.4 miliardi
2018:17.4 miliardi
2019:17.6 miliardi
2020:3.6 miliardi
2021:7.4 miliardi
2022:9.14 miliardi
2023:20.6 miliardi
La causa? Yicai Sun Jiashan, ricercatore associato presso l’Accademia Centrale della Cultura e dell’Amministrazione del Turismo spiega che questa è una conseguenza della pandemia di Covid-19, dato che ci vogliono da uno a due anni per realizzare un film a medio-basso budget e dai tre ai quattro anni per realizzarne uno ad alto budget.
Un altro problema sembra essere uno che accomuna molti mercati, ovvero il cambio delle abitudini degli spettatori. Un produttore ha detto a Yicai che il pubblico ora guarda i film a casa, oppure segue altre forme di intrattenimento.