Batman ha raggiunto un nuovo traguardo storico. Il celebre supereroe della DC Comics ha ricevuto una stella sulla famosa Hollywood Walk of Fame, un riconoscimento impensabile fino a pochi anni fa. Nato 85 anni fa nei fumetti e divenuto una figura di spicco in TV e cinema, Batman è ora onorato con questo prestigioso tributo.
Il vigilante mascherato, conosciuto anche come Bruce Wayne, è apparso per la prima volta il 30 marzo 1939 nel numero di Detective Comics, con un trattino nel nome: “Bat-Man”. Da allora, è diventato un’icona culturale, simbolo di giustizia e determinazione. Il primo numero ha introdotto anche il Commissario Gordon, storico alleato nella lotta contro il crimine a Gotham City.
La Hollywood Walk of Fame, gestita dalla Camera di Commercio di Hollywood, celebra personaggi influenti nel mondo dello spettacolo fin dagli anni ’50. La stella di Batman, la 2.790° assegnata, lo rende il primo supereroe a ricevere tale onore. Finora, solo pochi personaggi di fantasia, come Topolino nel 1978, hanno ottenuto una stella.
Non è la prima volta che il mondo di Batman viene celebrato sulla Walk of Fame. Adam West, che ha interpretato il supereroe nella serie TV degli anni ’60, ha ricevuto la sua stella nel 2012. Burt Ward, che interpretava Robin, è stato onorato nel 2020, e uno dei creatori di Batman, Bob Kane, ha ricevuto una stella nel 2015.
Oltre a questo riconoscimento, ci sono novità importanti per il personaggio. DC Comics lancerà il 9 ottobre 2024 Absolute Batman No. 1, una nuova serie scritta da Scott Snyder e disegnata da Nick Dragotta, dove Batman apparirà ancora più imponente. In una delle novità più sorprendenti, il simbolo sul suo petto diventerà la testa di un’ascia da battaglia.
Le avventure di Batman continuano anche sul piccolo schermo, con la serie animata Batman: Caped Crusader disponibile su Amazon, e la serie spin-off di The Batman del 2022, The Penguin, disponibile in Italia su Sky e in streaming su NOW.
Fonte: NY Times