Agatha Harkness, personaggio interpretato da Kathryn Hahn, è rimasta impressa ai fan sin dalla sua prima apparizione nella serie Marvel WandaVison nel 2021. Non è stata quindi una sorpresa quando, all’annuncio di una serie spin-off a lei dedicata, il fandom è esploso.
L’uscita della serie è però stata presa dal team Marvel come una perfetta occasione per “prendere in giro” i fan del franchise, che hanno visto cambiare il titolo dello spi-off più e più volte.
Facciamo però un passo indietro: il primo annuncio risale al novembre 2021, quando il progetto venne presentato al pubblico con il titolo Agatha: House of Harkness. Nei mesi successivi, poi, la serie ha velocemente cambiato titolo spaziando da Agatha: Coven of Chaos a Agatha: Darkhold Diares, per poi arrivare all’attuale e definitivo Agatha All Along.
La rivelazione arriva direttamente da Brad Winderbaum, responsabile della divisione streaming dei Marvel Studios: Il cambio continuo del titolo è stato frutto di una strategia ampiamente pianificata.
“Il titolo della serie è sempre stato Agatha All Along. Ci siamo detti: ‘Sarà Agatha All Along’. E poi qualcuno ha suggerito: ‘Dovremmo inventarci un mucchio di titoli diversi per ingannare i fan.’ E abbiamo iniziato proponendo di cominciare il titolo attraverso una finta sedia da regista. E poi ‘In realtà lo faremo con un finto annuncio.’ E la cosa è andata avanti e indietro fino a diventare sempre più assurda.”
Anche la produttrice esecutiva, Mary Livanos, ricorda quel brainstorming come il più geniale a cui abbia mai preso parte.
“Tanto di cappello a Jac Shaeffer per quella trovata, e alla nostra incredibile sala degli sceneggiatori, per il miglior giorno di brainstorming che penso abbiamo mai avuto, per concepire tutti quei titoli. E’ stato fantastico pubblicarne sempre di più folli, ma faceva molto Agatha, era molto nel personaggio.”
Fonte: The Hollywood Reporter