SerieTV Recensioni

Agatha All Along arriva su Disney+, ma cosa dicono le recensioni?

Pubblicato il 19 settembre 2024 di Filippo Magnifico

La nuova serie Marvel Agatha All Along, spin-off di WandaVision, è ora disponibile su Disney+ con i primi due episodi. Creata da Jac Schaeffer, la serie vede Kathryn Hahn tornare nel ruolo della strega Agatha Harkness, accompagnata da un cast di alto livello che include Joe Locke, Aubrey Plaza, Sasheer Zamata, Ali Ahn, Patti LuPone, Okwui Okpokwasili e Paul Adelstein.

La trama segue Agatha mentre riacquista la sua libertà grazie a un misterioso personaggio ragazzo (interpretato da Joe Locke). Insieme, si avventurano lungo la Strada delle Streghe, un percorso pieno di sfide magiche che potrebbero restituire ad Agatha ciò che le manca. La serie si apre con Agatha che crea un gruppo di streghe per affrontare queste prove.

Recensioni contrastanti

Le prime recensioni della critica sui primi quattro episodi sono variegate. Ecco una sintesi delle opinioni di alcuni dei critici più influenti:

  • Angie Han, di The Hollywood Reporter, ha definito la serie “potenzialmente promettente“, con un cast affascinante e uno stile vivace, ma ha notato problemi di ritmo e troppi colpi di scena che la rendono “più un esercizio di branding che un’avventura autonoma“.
  • David Fear, di Rolling Stone, ha apprezzato il modo in cui Schaeffer ironizza sui procedurali seri, lodando la serie per l’utilizzo della “sorellanza soprannaturale” che ne guida la narrazione.
  • Ben Travers, di Indiewire, ha elogiato la crescita narrativa ma ha criticato la cautela della serie, affermando che “come WandaVision, Agatha trattiene troppo“.

Agatha All Along

Opinioni miste

  • Mike Hale, del New York Times, ha trovato che i temi di empowerment femminile siano offuscati da trame generiche, criticando anche il cambiamento di personalità di Agatha e l’approccio alla parodia dei polizieschi.
  • Taylor Gates, di Collider, ha lodato la combinazione di commedia e mistero, evidenziando la performance carismatica di Kathryn Hahn.
  • Robert Lloyd, del Los Angeles Times, ha elogiato la serie come “intelligente, divertente, ma anche ricca di suspense e un po’ inquietante“, apprezzando l’umorismo acuto di Hahn.

Il Futuro di Agatha All Along

Nel complesso, molti critici riconoscono che la serie ha ampie possibilità di evoluzione nei prossimi episodi. Colin Leggett, di Game Rant, ha messo in evidenza le potenzialità della serie di continuare a sorprendere il pubblico, mentre Phil Owen, di GameSpot, ha elogiato i colpi di scena e la scrittura intelligente di Schaeffer, con qualche riserva sulla coerenza a lungo termine.

Kelly Lawler, di USA Today, ha evidenziato la ricchezza della trama, intravedendo in essa il potenziale per sviluppare una serie horror avvincente. Charles Pulliam-Moore, di The Verge, ha sottolineato che Agatha All Along sarà particolarmente apprezzata dai fan del MCU, grazie ai suoi forti legami con gli eventi recenti dell’universo Marvel.

In definitiva, l’interpretazione di Kathryn Hahn continua a ricevere elogi unanimi, rimanendo uno degli elementi più amati e apprezzati della serie.

Fonte: THR