Cinema Attualità

Addio a John Ashton, il Detective Taggart di Beverly Hills Cop è morto a 76 anni

Pubblicato il 30 settembre 2024 di Redazione

John Ashton, conosciuto soprattutto per il suo ruolo di Detective Sergeant John Taggart nella saga Beverly Hills Cop, è deceduto giovedì 26 settembre 2024 a Fort Collins, Colorado, all’età di 76 anni. La notizia è stata confermata dal suo manager, Alan Somers.

Ashton ha iniziato la sua carriera cinematografica negli anni ’70, con film come An Eye for an Eye (1973) e So Evil, My Sister (1974). Tuttavia, il suo successo è arrivato grazie alla partecipazione ai film della saga Beverly Hills Cop, al fianco di Eddie Murphy e Judge Reinhold. Il personaggio di John Taggart, interpretato da Ashton, è diventato una figura iconica del cinema poliziesco degli anni ’80. Nel 2024, Ashton aveva ripreso il suo ruolo nel film Beverly Hills Cop: Axel F.

Aveva un talento naturale nel rendere realistici e carismatici i suoi personaggi,” ha dichiarato Eddie Murphy.

La carriera di Ashton, però, non si è fermata a Beverly Hills Cop. In oltre 50 anni di attività, ha partecipato a numerosi film e serie TV di successo. Tra i suoi lavori più noti spicca il ruolo in Un meraviglioso batticuore (1987), scritto e prodotto da John Hughes, e in Un amore rinnovato (1988). Sempre nel 1988, ha recitato al fianco di Robert De Niro nella commedia d’azione Prima di mezzanotte, dove interpretava un cacciatore di taglie rivale.

Sul piccolo schermo, Ashton è apparso in molte serie popolari tra gli anni ’70 e ’80, tra cui Colombo, Starsky and Hutch, MASH, e Dallas. Più recentemente, ha partecipato a episodi di Law & Order: Special Victims Unit e The Twilight Zone.

John David Ashton era nato il 22 febbraio 1948 a Springfield, Massachusetts. Dopo aver frequentato l’Enfield High School e il Defiance College in Ohio, si era trasferito alla University of Southern California, dove si era laureato in arti teatrali. Questa solida formazione accademica ha gettato le basi per la sua lunga carriera nel mondo dello spettacolo.

Nonostante la sua intensa attività professionale, Ashton è sempre rimasto legato alla sua famiglia. Lascia la moglie Robin Hoye, con cui era sposato da 24 anni, i figli Michelle Ashton e Michael Thomas Ashton, e i suoi tre figliastri, Courtney Donovan, Lindsay Curcio e Ashley Hoye. Lascia anche il nipote Henry e i fratelli Sharon Ann, Linda Jean ed Edward Richard Ashton.

Fonte: Variety