Cinema Cinecomic

Todd Phillips difende il budget di “Joker: Folie à Deux” e risponde alle critiche

Pubblicato il 21 agosto 2024 di Filippo Magnifico

In un’intervista con Variety, Todd Phillips ha affrontato le critiche relative al budget del suo attesissimo sequel, Joker: Folie à Deux. Il regista, noto per il successo globale del primo Joker che ha incassato oltre un miliardo di dollari nel 2019, ha spiegato che l’aumento del budget è giustificato dalla complessità e ambizione del progetto.

Il primo film aveva un costo di produzione di 60 milioni di dollari, ma Phillips ha confermato che per Folie à Deux il budget è “molto più alto”, sebbene non raggiunga i 200 milioni di dollari come inizialmente speculato. “Quel numero è ridicolo,” ha dichiarato il regista, esprimendo incomprensione per la preoccupazione dei fan riguardo ai costi.

Leggo queste storie e sembra che le persone stiano dalla parte delle grandi aziende. Dovremmo essere felici di aver ottenuto questi fondi e di averli usati per mantenere i posti di lavoro.

Joker: Folie à Deux vedrà il ritorno di Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck, insieme a Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn, che inizialmente è la psichiatra di Fleck all’Arkham Asylum. Ambientato due anni dopo il primo Joker, il film presenta nuove sfide per Phillips.

La domanda era: ‘Come possiamo superare noi stessi?’ E puoi farlo solo se fai qualcosa di audace.

Il primo trailer del film mostra Phoenix e Gaga in numeri di canto e danza. Il film include rivolte carcerarie, battaglie in tribunale e una sequenza di varietà con Phoenix e Gaga che interpretano una versione macabra di Sonny & Cher.

Phillips ha chiarito che l’obiettivo del film è farlo sembrare creato da “persone fuori di testa”. Anche se il film include elementi musicali, non deve essere confuso con i musical tradizionali.

Non voglio che la gente pensi che sia come ‘In the Heights’, dove la gente inizia a cantare e ballare per strada.

Phillips ha precisato che i numeri musicali sono solo nella mente dei personaggi.

La maggior parte della musica è in realtà dialogo. Arthur non riesce a trovare le parole, quindi canta.

Lady Gaga ha descritto il concept del sequel come audace e complesso.

Todd ha fatto una grande scommessa con questa sceneggiatura, dando al sequel una grande audacia e complessità. C’è musica, danza, dramma, e anche un dramma in tribunale, commedia, felicità e tristezza. È un omaggio alla creatività di Todd come regista, che ha preferito innovare piuttosto che raccontare una storia d’amore tradizionale.

Con Joker: Folie à Deux, Phillips promette un’esperienza cinematografica unica, sfumando il confine tra realtà e fantasia. Le aspettative sono altissime, e non resta che attendere l’uscita del film, prevista per il 2 ottobre (dopo l’anteprima al Festival di Venezia) per vedere come sarà accolto da pubblico e critica.

Fonte: IndieWire