In una recente intervista con Total Film (via GamesRadar), il celebre regista Tim Burton ha rivelato che il suo film Dumbo del 2019 avrebbe potuto essere il suo ultimo. Tuttavia, è stata la serie Mercoledì su Netflix a risvegliare la sua passione per il cinema, spingendolo a confermare il sequel di Beetlejuice e a riportarci al mondo gotico che creò più di 35 anni fa.
Tim Burton ha diretto i primi quattro episodi di Mercoledì, con Jenna Ortega nel ruolo di una giovane e moderna Mercoledì Addams. Questa esperienza non solo gli ha permesso di esplorare nuovi orizzonti creativi, ma ha anche risvegliato in lui il desiderio di tornare al grande schermo. Burton ha detto:
Wednesday mi ha riconnesso con il motivo per cui mi piace creare. Era come girare un film con il ritmo delle serie TV. Era veloce e rinvigorente.
Questa esperienza ha riacceso in Burton la voglia di dirigere film, portandolo a riflettere su come ha iniziato la sua carriera e su cosa significhi veramente “franchise”, una parola che inizialmente vedeva con freddezza commerciale.
Il legame tra Mercoledì e Lydia Deetz
Burton ha notato forti similitudini tra Mercoledì Addams e Lydia Deetz, entrambi interpretati da attrici talentuose che riescono a incarnare l’essenza dei loro personaggi come anime smarrite. Questo parallelismo ha spinto Burton a riflettere su Lydia, il personaggio interpretato da Winona Ryder in Beetlejuice del 1988, e su cosa sia successo a lei negli anni successivi.
Mercoledì e Lydia sono fatte della stessa stoffa. Era inevitabile pensare a cosa fosse successo a Lydia dopo il suo incontro con Beetlejuice tanti anni fa.
Questa connessione emotiva lo ha spinto a considerare un sequel.
C’era qualcosa di emotivo che mi ha fatto venire voglia di farlo. Cosa succede alla gente quando cresce? Attraversi fasi diverse e cambiamenti. Ora capisco meglio queste cose.
Il ritorno di Beetlejuice
Il sequel di Beetlejuice esplorerà cosa è successo a Lydia negli ultimi 35 anni e affronterà profondi quesiti esistenziali con il caratteristico stile di Burton.
Beetlejuice Beetlejuice aprirà il Festival del Cinema di Venezia e uscirà nelle sale italiane il 5 settembre 2024.
Fonte: MovieWeb