Nel mondo dell’intrattenimento, pochi attori hanno avuto un impatto come Robert Downey Jr. La sua interpretazione di Tony Stark/Iron Man ha lasciato un’impronta indelebile nell’Universo Cinematografico Marvel (MCU). Ora, è stato previsto un ritorno alle origini della Marvel per l’attore, ma questa volta nei panni del leggendario villain Victor Von Doom, conosciuto anche come Dottor Destino.
L’idea è emersa durante una conversazione privata avvenuta circa un anno fa tra Robert Downey Jr. e il capo dei Marvel Studios, Kevin Feige. Downey, attualmente nominato agli Emmy per la sua performance nella serie limitata di HBO The Sympathizer, ha condiviso questa rivelazione durante un episodio del podcast “Awards Chatter” di The Hollywood Reporter.
Feige, noto per la sua visione a lungo termine e le sue brillanti mosse strategiche, sembrava voler esplorare la possibilità di riportare Downey nell’MCU. Downey ha raccontato nel podcast:
Mi ha detto: ‘Mi viene sempre in mente, se dovessi tornare…’
Alla domanda della moglie e socia in affari Susan Downey, “Come tornare? E in quale ruolo?” Feige ha risposto proponendo Doom come una possibilità intrigante.
Victor Von Doom è un personaggio complesso e profondo, un villain con una storia ricca che, se interpretata correttamente, potrebbe aggiungere una nuova dimensione all’MCU. Downey, sempre attratto dai ruoli sfidanti, sembrava affascinato dall’idea e ha dichiarato:
E lui ha menzionato Victor Von Doom. Ho studiato questo personaggio. Più tardi, ha detto: ‘Facciamo bene Victor Von Doom.’
Durante una successiva visita alla casa del CEO di Disney, Bob Iger, Downey ha discusso ulteriormente l’idea. Iger era già ben informato sulla proposta di Feige e l’ha sostenuta con entusiasmo, suggerendo perfino una visita congiunta a Disneyland per esaminare i nuovi sviluppi nel parco tematico dedicati al Doctor Destino.
La possibilità di vedere Downey interpretare il Dottor Destino è poi diventata concreta quando, al Comic-Con di San Diego, un gruppo di uomini mascherati da Doom ha invaso il palco. Uno di loro si è poi rivelato essere proprio Robert Downey Jr. Questo momento è stato una delle rivelazioni più acclamate nella storia del Comic-Con.
Con i registi Joe e Anthony Russo confermati per dirigere Avengers: Doomsday (previsto per il 2026) e Avengers: Secret Wars (2027), la prospettiva di vedere Downey nei panni di uno dei villain più iconici ha rivitalizzato l’interesse e l’attesa dei fan. Possiamo aspettarci un ritorno trionfante per Downey, questa volta dalla parte dei cattivi.