Cinema News

Quentin Tarantino si rifiuta di guardare Toy Story 4 per non rovinarsi la saga

Pubblicato il 28 agosto 2024 di Alessia Murri

A quanto pare Quentin Tarantino è uno dei più grandi fan in assoluto di Toy Story e pensa che Toy Story 3 sia uno dei più bei film di sempre.

E’ proprio questa forte convinzione a impedirgli di andare avanti con la saga e di guardare Toy Story 4. Durante un’intervista al podcast di Bill Maher, Club Random, il regista ha infatti dichiarato che Toy Story avrebbe potuto essere una delle trilogie cinematografiche meglio riuscite se il franchise non fosse andato avanti con un quarto capitolo, non per forza necessario. Per non parlare del quinto, ora in arrivo.

Tarantino spiega che non gli capita spesso di vedere trilogie funzionare bene, ad eccezione di Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo. In quel caso ogni film supera il precedente, quasi come fosse un graduale crescendo che porta all’esplosione del terzo atto. E, secondo il regista, questo non succede quasi mai. Toy Story, fosse rimasto una trilogia, sarebbe stato una seconda eccezione.

“Nel caso di ‘Toy Story’, il terzo è semplicemente magnifico. È uno dei migliori film che abbia mai visto. E se hai visto gli altri due, è semplicemente devastante. Ma il fatto è che, poi, tre anni dopo o qualcosa del genere, hanno fatto un quarto. Non ho alcun desiderio di vederlo. Hai letteralmente concluso la storia nel modo più perfetto possibile, quindi no, non mi interessa se è bello. Ho finito”.

Quindi possiamo già dire con certezza che Tarantino non vedrà neanche Toy Story 5, diretto e scritto dal regista di Alla Ricerca di Nemo e Wall-E, Andre Stanton, di cui Pixar ha già rivelato un primo teaser trailer durante lo scorso D23. 

Fonte: Variety