Cinema Attualità

Quentin Tarantino attribuisce ad Alec Baldwin il “10% di responsabilità” nel tragico incidente sul set di Rust

Pubblicato il 27 agosto 2024 di Filippo Magnifico

Il regista Quentin Tarantino ha recentemente espresso la sua opinione sulla responsabilità di Alec Baldwin riguardo alla sparatoria avvenuta sul set del film Rust. Ospite del podcast “Club Random” di Bill Maher, Tarantino ha affermato che Baldwin sarebbe parzialmente responsabile per l’incidente che ha causato la morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchins, stimando la sua colpa intorno al 10%.

Il tragico evento si è verificato il 21 ottobre 2021, quando Baldwin ha sparato con una pistola di scena, che doveva essere caricata a salve, uccidendo accidentalmente Hutchins e ferendo il regista Joel Souza. L’incidente ha aperto un acceso dibattito sulle condizioni di sicurezza sui set cinematografici.

Maher ha chiesto a Tarantino chi fosse davvero colpevole dell’incidente.

Come può essere colpa di Baldwin? O pensi che l’abbia fatto di proposito, oppure no. E se non l’ha fatto apposta, allora tutto questo è ridicolo, no?

Tarantino ha risposto che, pur ritenendo l’armiere principalmente responsabile per la gestione della pistola (90%), anche l’attore ha una parte di colpa (10%). Ha spiegato che gli attori dovrebbero verificare la sicurezza delle armi che utilizzano, eseguendo i controlli necessari e agendo con diligenza. Se un attore nota problemi, dovrebbe fermare la scena e avvisare la troupe.

Quando Maher ha suggerito di usare pistole vuote e aggiungere gli effetti in post-produzione, Tarantino ha risposto ironicamente che sarebbe come aggiungere “erezioni digitali ai porno“, sottolineando che la realtà di sparare a salve contribuisce all’autenticità della scena.

Nel 2023, Baldwin è stato inizialmente accusato di omicidio colposo involontario, ma il caso è stato archiviato a luglio dello stesso anno per nuove prove che hanno compromesso la correttezza del processo.

Fonte: THR