Cinema Oscar & Premi

Oscar 2025: La Lettonia ha selezionato Flow di Zilbalodis per il miglior film internazionale

Pubblicato il 13 agosto 2024 di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Flow: Ecco il trailer del film vincitore del premio della giuria ad Annecy 2024

La Lettonia ha annunciato di aver selezionato il lungometraggio animato Flow nella categoria per il miglior film internazionale alla 97ª edizione degli Academy Awards. Il Comitato di selezione lettone è composto da un gruppo di esperti dell’industria cinematografica, istituita dal Centro nazionale del cinema.

Il periodo di eleggibilità per questa categoria va dal 1° novembre 2023 al 30 settembre 2024 e il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 2 ottobre.

La cerimonia di premiazione della 97ª edizione degli Oscar si terrà il 2 marzo, la lista dei film selezionati verrà rivelata il 17 dicembre mentre le nomination un mese dopo, il 17 gennaio 2025.

Ricordiamo che la pellicola, scritta e diretta da Gints Zilbalodis (Away, Oasis), è stata presentata in anteprima mondiale a Cannes, nella sezione Un Certain Regard, ha vinto il premio della Giuria all’Annecy International Animation Film Festival, e a settembre verrà proiettato al Toronto Film Festival.

Flow

Come i precedenti film Zilbalodis, Flow non ha dialoghi. Il filmmaker ha spiegato a Variety:

“Tutti i personaggi sono animali e volevamo che si comportassero come tali, per mantenere la base del film. Non è un film Disney. Non posso dire al pubblico cosa succede nella loro testa. Questo silenzio mi ha permesso di essere più espressivo con altri strumenti cinematografici. Ad esempio, ho potuto concentrarmi sulla macchina da presa.”

Zilbalodis ha optato per l’animazione 3D e per movimenti di camera a mano:

“Volevamo creare un universo immersivo e semplificato. Non renderizziamo ogni filo d’erba o ogni pelo. A volte è traballante e sgranato, e volevo anche riprese lunghe. Ci sono molte coreografie complicate. Doveva ricordare il ‘found footage'”

La storia

Seguiamo un gatto solitario che perde la sua casa a causa di una grande alluvione e trova rifugio su una barca. Qui incontra un Capibara affabile, un cane dipendente, un Lemure accumulatore e un uccello segretario rifiutato dal suo stormo.
Mentre la barca attraversa paesaggi sommersi dall’acqua, gli animali devono superare le loro differenze e adattarsi alle nuove sfide e ai pericoli di questo mondo.

Lo staff

Il regista Zilbalodis ha anche partecipato alla composizione della musica con Rihards Zaļupe (1906, Fear No One). Il film è stato co-sceneggiato dal filmmaker e da Matiss Kaza.

La pellicola è prodotta da Dream Well Studio (Latvia) con Sacrebleu Productions (Francia) e Take Five (Belgio). In Italia il film verrà distribuito da Teodora Film Distribuzione, non è stata ancora annunciata una data di uscita.

Fonte Variety