Cinema News

Michael Keaton dice di aver fatto “schifo” in Dumbo e di aver deluso Tim Burton

Pubblicato il 29 agosto 2024 di Alessia Murri

In una recente intervista con il New York Times, Michael Keaton ha dichiarato di provare ancora oggi del rammarico per una delle sue interpretazioni.

L’attore ha infatti recitato nel live-action Disney Dumbo, nel quale ricopriva il ruolo di un avido proprietario di un parco divertimenti sotto la regia di Tim Burton.

Il film, che vede nel cast anche Colin Farrell, Eva Green e Danny DeVito, ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica ed è stato visto come una delusione finanziaria per la Disney, con poco più di 350 milioni di dollari al botteghino mondiale.

“Adoro lavorare con Tim, ma non credo che abbiamo mai analizzato davvero il motivo per cui lavoriamo così bene insieme, lo facciamo e basta. Penso di averlo deluso in quel film e mi dà fastidio ancora oggi. Ho fatto schifo in ‘Dumbo'”

La delusione di Keaton per Dumbo rispecchia quella di Burton, che è stato piuttosto onesto negli anni successivi all’uscita del film nelle sale nel 2019 su come realizzare un film di successo Disney di quelle dimensioni non sia stata un’esperienza piacevole. In una recente intervista con Variety, Burton ha detto di aver pensato di porre fine alla sua carriera di regista dopo il film.

“La questione su ‘Dumbo’ è che mi ha fatto capire che i miei giorni con la Disney sono finiti lì. Ho capito che ero Dumbo, che lavoravo in questo orribile grande circo e avevo bisogno di scappare. Quel film è abbastanza autobiografico a un certo livello”.

Burton, unitosi all’intervista di Keaton, ha poi continuato dicendo che è stato Beetlejuice Beetlejuice a rinvigorire davvero il suo interesse per il cinema, aggiungendo che tramite il progetto ha capito che spesso nel mondo di Hollywood ci si può perdere dietro ai budget e tutto il resto, ma che se si fa quello che si vuole davvero fare tutti ne traggono beneficio alla fine.

Keaton e Burton sono amici e collaboratori di lunga data, avendo lavorato insieme a Beetlejuice, Batman, Batman Returns, Dumbo e Beetlejuice Beetlejuice, che uscirà nelle sale il 5 settembre con la Warner Bros.

Fonte: Variety