Cinema Trailer & Video netflix

Godzilla Minus One/Minus Color: La versione in bianco e nero da oggi su Netflix

Pubblicato il 01 agosto 2024 di Marlen Vazzoler

Come vi avevamo già anticipato, da oggi Godzilla Minus One/Minus Color la versione in bianco e nero di Godzilla Minus One è disponibile su Netflix. L’annuncio ufficiale è stato fatto questa mattina dalla piattaforma, con la pubblicazione del trailer:

Parlando di questa versione con The Wrap, il regista Takashi Yamazaki ha spiegato come è nata l’idea di questa versione:

“L’originale Godzilla del 1954 è, ovviamente, in bianco e nero. Ma questo fatto di per sé ci ha fatto interessare a come sarebbe stato un film di Godzilla creato con la moderna tecnologia in bianco e nero.
Ma la semplice rimozione del colore da sola non avrebbe evocato lo stesso tipo di emozione che volevamo infondere nel pubblico, ed è per questo che siamo tornati dal colorista e abbiamo mascherato diverse porzioni di ogni inquadratura e regolato il contrasto a mano, invece di premere semplicemente il pulsante di rimozione del colore.

Per noi, la rimozione del colore aumenta in qualche modo la realtà, facendo sembrare il film quasi un documentario e facendo sentire al pubblico che Godzilla esiste davvero”.

Ha aggiunto detto che questa versione del film è: “Molto più spaventosa di Godzilla Minus One a colori” e che: “Anche i membri del team che ci hanno lavorato hanno avuto la pelle d’oca… Perché, per molti versi, sembra un film diverso”.

La versione in bianco e nero

Yamazaki, il responsabile degli effetti visivi, ha spiegato come hanno realizzato questa versione:

“Non abbiamo semplicemente reso il film monocromatico, ma lo abbiamo adattato, taglio per taglio, utilizzando una varietà di tonalità opache con lo spirito necessario per creare un nuovo film. Il nostro obiettivo era creare un’immagine che sembrasse scattata dai maestri della fotografia in bianco e nero.

Abbiamo chiesto loro di portare alla luce il maggior numero di dettagli della texture della pelle e del paesaggio che erano nascosti nei dati. Lì è apparso un Godzilla terrificante, proprio come nel documentario. La perdita di colore ha creato un nuovo senso di realtà. Venite in sala e vivete l’orrore”.

Il cast:

Il film è interpretato da Ryunosuke Kamiki, Minami Hamabe, Yuki Yamada, Munetaka Aoki, Hidetaka Yoshioka, Sakura Andō e Kuranosuke Sasaki.

Settant’anni di Godzilla

Dal primo film di Godzilla diretto e co-sceneggiato da Ishirō Honda, uscito nel 1954, sono stati prodotti in totale 36 film, tra cui 29 film giapponesi, tre film animati e quattro versioni hollywoodiane.

L’ultimo titolo live action del franchise prodotto dalla Toho è stato Shin Godzilla di Hideaki Anno, che nel 2016 ha incassato 8.2 miliardi di yen. Mentre su Netflix è possibile trovare l’ultima serie animata Godzilla Singular Point, uscito in Giappone nel marzo del 2021, e la trilogia animata di Godzilla uscita sulla piattaforma tra novembre 2017 e novembre 2018.