Apple TV+ ha condiviso online il teaser trailer di Disclaimer la serie limitata scritta e diretta da Alfonso Cuarón (Gravity, Roma) che verrà presentata in anteprima mondiale all’81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Basata sull’omonimo romanzo scritto da Renée Knight, racconta la storia di Catherine Ravenscroft (Cate Blanchett), una stimata giornalista televisiva di documentari, diventata famosa rivelando i misfatti e le trasgressioni degli altri.
Be aware.
DISCLAIMER* — the new seven-chapter psychological thriller written and directed by Alfonso Cuarón, premieres October 11. pic.twitter.com/0VesBNdmWb
— Apple TV (@AppleTV) August 7, 2024
Il video è accompagnato da una voce fuori campo che recita:
“Attenzione alla narrazione e alla forma. Il loro potere può avvicinarci alla verità ma, a causa delle nostre convinzioni profonde e dei giudizi che esprimiamo, possono anche essere un’arma con un grande potere di manipolazione. Signore e signori, siate consapevoli.”
Cuarón ha definito Disclaimer come un film lungo sette ore.
La trama ruota attorno alla giornalista Catherine Ravenscroft, rinomata per aver svelato malefatte e trasgressioni altrui. Un giorno, Catherine riceve un romanzo da un autore sconosciuto e scopre con orrore di essere la protagonista di una storia che rivela i suoi segreti più oscuri.
Nel tentativo di scoprire la vera identità dello scrittore, Catherine deve affrontare il suo passato prima che questo distrugga la sua vita e i suoi rapporti con il marito Robert e il figlio Nicholas.
Oltre alla Blanchett, fanno parte del cast: Kevin Kline che interpreta il misterioso autore; Sacha Baron Cohen nei panni di Robert il marito avvocato di Catherine; Kodi Smit-McPhee interpreta il figlio di Catherine, Nicholas; Hoyeon Jung è il solerte assistente di Catherine; Lesley Manville, Louis Partridge e Leila George hanno dei ruoli legati al mistero del passato di Catherine. La narratrice è Indira Varma.
Emmanuel Lubezki (Gravity, Birdman, The Revenant) e Bruno Delbonnel (Macbeth, A proposito di Davis, L’ora più buia) coprono il ruolo di direttori della fotografia e produttori esecutivi. Gli altri EP sono: Alfonso Cuarón e Gabriela Rodriguez per Esperanto Filmoj; David Levine e Steve Golin per Anonymous Content; Donald Sabourin e Carlos Morales. Renée Knight è il co-produttore esecutivo. La colonna sonora è composta da Finneas O’Connell (Barbie, No Time to Die).
Disclaimer è prodotta da Esperanto Filmoj e Anonymous Content.
La serie verrà lanciata su Apple TV+ l’11 ottobre, con i primi due episodi. I successivi saranno disponibili a cadenza settimanale, fino al 15 novembre.