La serie Veep ha mantenuto la sua popolarità nel tempo e, con la recente evoluzione della politica americana, è tornata a catturare l’attenzione. David Mandel, showrunner dello show, ha recentemente discusso del confronto tra Selina Meyer, la protagonista interpretata da Julia Louis-Dreyfus, e la Vicepresidente Kamala Harris. L’interesse per Veep è esploso di nuovo dopo l’annuncio di Joe Biden di non ricandidarsi per le elezioni del 2024 e il suo appoggio a Harris, rendendo il parallelo tra finzione e realtà politica particolarmente affascinante.
Con il ritiro di Biden e il sostegno alla sua vice, i social media sono stati inondati di video di Veep. Tra i video più condivisi c’è una scena in cui Selina Meyer, esultando in uno stanzino per la rinuncia del presidente a un secondo mandato, vede la strada spalancarsi verso la Casa Bianca. Questo momento sembra riflettere sorprendentemente la situazione attuale di Harris, che, dopo una campagna primarie deludente nel 2020, è stata inaspettatamente scelta da Biden come sua vice. Le somiglianze tra la finzione di Veep e la realtà politica di Harris sono evidenti, suggerendo che, se eletta presidente, Harris potrebbe trovarsi in una posizione simile a quella di Meyer.
selina meyer celebrating potus decision not to run for re-election in store room then walking out trying to act natural in front of gary walsh and security pic.twitter.com/SeMDXFOLZ8
— veep reactions (@veepreactions) January 13, 2022
Veep ha concluso la sua corsa nel 2019, dopo sette stagioni di grande successo. “Eravamo pronti a uscire di scena,” ricorda Mandel, che ha preso le redini della serie dal creatore Armando Iannucci nella quinta stagione. Durante il suo periodo alla guida, Veep ha navigato attraverso l’era di Donald Trump, un periodo che ha radicalmente trasformato la politica americana.
La politica era diventata talmente strana a causa di quanto Trump l’avesse alterata.
Adesso, però, c’è un’atmosfera diversa.
La politica sembra di nuovo divertente.
Il rinnovato interesse del pubblico per la politica ha portato gli spettatori a riscoprire Veep. I meme dello show hanno invaso i social media e circolano clip che richiamano alla mente la vicepresidente Selina Meyer e la sua corsa per la presidenza.
Una clip particolarmente rilevante è quella del finale della seconda stagione (andata in onda nel 2013), dove la VP Selina scopre che il presidente, mai visto dagli spettatori, si ritirerà dal ballottaggio per il secondo mandato. Anche Armando Iannucci ha commentato la cosa sui social media dopo che gli utenti hanno iniziato a condividere la clip, scrivendo:
Sto ancora lavorando sul finale.
Still working on the ending https://t.co/ATlGGkESLz
— Armando Iannucci (@Aiannucci) July 21, 2024
Mandel ammette di godere nel rivedere quei momenti della seconda stagione. “Non c’ero ancora,” dice riguardo alle stagioni precedenti di Veep.
È un esempio del perché, quando mi è stato offerto il lavoro, l’ho accettato. Amo tutto di quella scena.
Il rinnovato interesse per Veep non si limita a questo. Le recenti speculazioni su chi sarà il compagno di corsa di Kamala Harris hanno riportato alla ribalta un’altra scena memorabile della settima stagione. In quella scena, Selina Meyer respinge l’idea di una compagna di corsa femminile, dicendo:
Gli americani lavorano sodo per vivere, ok? Non hanno bisogno di questo tipo di str*****e.
Anche HBO ha agito prontamente per promuovere Veep ai suoi abbonati del servizio di streaming Max. Secondo la società di dati di intrattenimento Luminate, la visione di Veep è aumentata di oltre il 350%.
Anche se il confronto tra Selina Meyer e Kamala Harris può risultare affascinante, Mandel sottolinea che le differenze tra le due sono sostanziali. Selina era un personaggio noto per il suo narcisismo e il suo comportamento egoistico senza rimpianti.
Nonostante ciò, l’entusiasmo per Veep non sembra affievolirsi:
Più la politica diventa folle, più Veep si dimostra resistente!
Fonte: THR