L’ultimo trailer di Twisters ha messo in mostra la forza terrificante della natura, e ora una featurette ci porta dietro le quinte dei tornado.
Questo approfondimento è infatti dedicato alle tecniche della produzione per ricreare la potenza delle trombe d’aria e le loro conseguenze. Ovviamente sono stati usati molti effetti digitali, ma ce ne sono tanti anche di natura pratica, come grandi ventilatori, cannoni sparaghiaccio, macchine del fumo, acqua, motori a getto (come quelli degli aerei) e altro ancora.
La protagonista Kate Cooper (Daisy Edgar-Jones) ha rinunciato al lavoro sul campo per studiare i tornado dal suo ufficio di New York, ma Javi (Anthony Ramos) la spinge a tornare in azione per sperimentare un nuovo sistema di tracciamento. Kate unisce quindi le forze con lo spericolato Tyler Owens (Glen Powell) e la sua squadra, i “Tornado Wranglers”. Nei giorni scorsi abbiamo visto una featurette dedicata a questi ultimi e un backstage.
Twisters, co-finanziato da Warner Bros., è però gestito da Universal sul piano creativo. Frank Marshall, veterano produttore di franchise come Jurassic World, Indiana Jones e Bourne, ma anche di film come Il colore viola e Il sesto senso, produce con la sua Kennedy/Marshall. Il film è supervisionato da Sara Scott e da Jacqueline Garell per Universal, e da Ashley Jay Sandberg per la stessa Kennedy/Marshall. Alla regia c’è Lee Isaac Chung, nominato agli Oscar per Minari.
L’uscita è attesa per il 17 luglio nelle sale italiane. Potrete vedere la featurette qui di seguito.
GUARDA ANCHE:
– Il secondo trailer di Twisters
– Il primo trailer di Twisters
Daisy Edgar-Jones veste i panni di Kate Cooper, ex cacciatrice di uragani segnata dall’incontro devastante con un tornado durante i suoi anni al college. Kate, che ora studia i percorsi degli uragani al riparo nel suo ufficio di New York City, viene spinta a tornare in campo dal suo amico Javi per testare un innovativo sistema di tracciamento. Il suo percorso incrocia quello di Tyler Owens (Glen Powell), un’affascinante e spericolata superstar dei social media che si diverte a postare le sue avventure a caccia di tempeste con il suo gruppo: più sono pericolose, meglio è!
Con l’intensificarsi della stagione delle tempeste, si scatenano fenomeni terrificanti mai visti prima e Kate, Tyler e le loro rispettive squadre si ritrovano sulla traiettoria di molteplici sistemi temporaleschi che convergono sull’Oklahoma centrale e che metteranno a dura prova la loro sopravvivenza.
Nel cast figurano Daisy Edgar-Jones, Glen Powell, Anthony Ramos, Brandon Perea, Maura Tierney, Sasha Lane, Harry Hadden-Paton, Daryl McCormack, Tunde Adebimpe, Katy O’Brian, Nik Dodani, Paul Scheer, Kiernan Shipka e David Corenswet.
Mark L. Smith (The Revenant) ha scritto la sceneggiatura a partire da una storia di Joseph Kosinski (Oblivion), basata sui personaggi creati da Michael Crichton e Anne Marie Crichton.
Uscito nel 1996 con la regia di Jan De Bont (lo stesso di Speed e del successivo Tomb Raider 2), Twister seguiva le vicende di uno scalcinato gruppo di “cacciatori di uragani”, capitanato proprio da Bill Paxton e Helen Hunt; la sceneggiatura era opera di Anne-Marie Martin e Michael Crichton. Gli innovativi effetti speciali si guadagnarono una meritata candidatura agli Oscar, e il film incassò quasi 500 milioni di dollari contro un budget di circa 90.
Fonte: Universal Pictures