Cinema

Twisters, arrivano i primi commenti della stampa: “Un’avventura mozzafiato”

Pubblicato il 11 luglio 2024 di Filippo Magnifico

Manca poco all’uscita di Twisters, film che prosegue la storia lanciata dal classico disaster movie del 1996 Twister, in arrivo nelle sale italiane il 17 luglio.
Nell’attesa, possiamo dare un’occhiata alle prime reazioni arrivate sui social media.

Alcuni dei principali critici cinematografici oltreoceano hanno condiviso le loro prime impressioni su X, precedentemente noto come Twitter. Jon Brown ha elogiato il film come una “storia emozionante e commovente, intrecciata in un classico blockbuster estivo,” definendolo un “dramma coinvolgente e un’avventura mozzafiato,” e lodando le performance di Daisy Edgar-Jones e Glen Powell.

Scott J. Davis ha descrittoTwisters come “emozionante e avvincente in tutti i modi migliori,” apprezzando ancora una volta i protagonisti per le loro solide interpretazioni.

Anche Andrew Bullock ha offerto una visione positiva del film, sottolineando che Twisters è “un blockbuster moderno eseguito senza ricorrere ai cliché abusati di Hollywood.”

Ian Sandwell ha riconosciuto che la trama potrebbe lasciare a desiderare, ma ha sottolineato che Twisters eccelle nelle scene d’azione su larga scala, affermando che “Daisy Edgar-Jones e Glen Powell sono un duo di protagonisti avvincente,” dando particolare enfasi alla performance straordinaria di Brandon Perea.

Manuel São Bento ha riassunto Twisters come “esattamente ciò che ci si aspetta da un film catastrofico,” evidenziando l’azione adrenalinica e la storia prevedibile ma efficace.

Emily Murray ha aggiunto che “se cercate un eccellente blockbuster estivo quest’anno, ‘Twisters’ è ciò che fa per voi.”

Un altro punto di forza evidenziato dai critici è l’abilità del film di mantenere l’integrità del suo predecessore. Brian Davids ha descritto Twisters come “il raro sequel legacy che non forza tutti i tropi associati ai reboot dei franchise,” lodando soprattutto l’interpretazione di Daisy Edgar-Jones.

Nel cast del film troviamo Daisy Edgar-Jones, Glen Powell, Anthony Ramos, Brandon Perea, Kiernan Shipka, Sasha Lane, Daryl McCormack, Maura Tierney e David Corenswet.

Daisy Edgar-Jones veste i panni di Kate Cooper, ex cacciatrice di uragani segnata dall’incontro devastante con un tornado durante i suoi anni al college. Kate, che ora studia i percorsi degli uragani al riparo nel suo ufficio di New York City, viene spinta a tornare in campo dal suo amico Javi per testare un innovativo sistema di tracciamento. Il suo percorso incrocia quello di Tyler Owens (Powell), un’affascinante e spericolata superstar dei social media che si diverte a postare le sue avventure a caccia di tempeste con il suo gruppo: più sono pericolose, meglio è!
Con l’intensificarsi della stagione delle tempeste, si scatenano fenomeni terrificanti mai visti prima e Kate, Tyler e le loro rispettive squadre si ritrovano sulla traiettoria di molteplici sistemi temporaleschi che convergono sull’Oklahoma centrale e che metteranno a dura prova la loro sporavvivenza.

La regia è curata da Lee Isaac Chung, salito alla ribalta con Minari. Ha inoltre diretto un episodio della serie Star Wars: Skeleton Crew, che uscirà su Disney+.

Il primo Twister

Uscito nel 1996 con la regia di Jan De Bont (lo stesso di Speed e del successivo Tomb Raider 2), Twister seguiva le vicende di uno scalcinato gruppo di “cacciatori di uragani”, capitanato proprio da Bill Paxton e Helen Hunt; la sceneggiatura era opera di Anne-Marie Martin e Michael Crichton. Gli innovativi effetti speciali si guadagnarono una meritata candidatura agli Oscar, e il film incassò quasi 500 milioni di dollari contro un budget di circa 90.

Fonte: ScreenRant