Il ritorno di Robert Downey Jr. nel Marvel Cinematic Universe, annunciato al Comic-Con, continua a far discutere i fan. L’attore ha interpretato Tony Stark / Iron Man per undici anni, fino al sacrificio di Tony in Avengers: Endgame, ma stavolta presterà il volto al Dottor Doom, forse il più grande antagonista nella storia della Marvel.
Le informazioni in proposito sono ancora vaghe. Alcuni ipotizzano che questa versione del supercattivo sarà una variante di Tony, ma non ci sono conferme al riguardo… anche perché, in tal caso, il personaggio non potrebbe chiamarsi Victor Von Doom (a meno che non sia un nome inventato), e comunque dovrebbe per forza arrivare da un altro universo. Al contempo, se Doom provenisse dall’universo Marvel principale, come si potrebbe giustificare il suo aspetto identico a Stark?
Comunque sia, Variety ha svelato maggiori dettagli sull’argomento. Pare che Robert Downey Jr. abbia imposto una condizione precisa per il suo ritorno: riavere Anthony e Joe Russo alla regia di Avengers: Doomsday e Secret Wars. Evidentemente l’attore si fida di loro, avendoci già lavorato in Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Endgame.
I due registi guadagneranno 80 milioni di dollari da questo incarico, cifra che aumenterà progressivamente quando (se?) i film oltrepasseranno due soglie precise al box office: prima quella dei 750 milioni di dollari, e poi quella di 1 miliardo di dollari. I due fratelli produrranno inoltre i film con la loro etichetta AGBO: sarà quindi un raro caso in cui i Marvel Studios lavoreranno con dei produttori esterni.
Tornando a Downey Jr., la star guadagnerà “molto di più” rispetto ai registi, ma non sappiamo quanto. Potrà inoltre contare su un jet privato per gli spostamenti, personale di sicurezza solo per lui, e un intero “accampamento di caravan” dove alloggiare sul set. Ovviamente RDJ non è nuovo alle grandi cifre: una fonte sostiene che, nella sua precedente esperienza con l’MCU (quattro Avengers, tre Iron Man, un Captain America e vari camei), l’attore abbia guadagnato fra 500 e 600 milioni di dollari.
Robert Downey Jr. earned between $500 million and $600 million for playing Iron Man over the course of four “Avengers” movies, three “Iron Man” outings and cameos in “The Incredible Hulk,” “Captain America: Civil War” and “Spider-Man: Homecoming.” https://t.co/nqoP3w3xhb
— Variety (@Variety) July 30, 2024
Doom potrebbe fare la sua prima apparizione durante (o dopo) i titoli di coda di The Fantastic Four: First Steps, e poi sarà al centro di Avengers: Doomsday, film che ha preso il posto di The Kang Dynasty. Quest’ultimo farà da preludio al successivo Avengers: Secret Wars. Le riprese cominceranno a Londra nel secondo quarto del 2025.
Vi terremo aggiornati.
Fonte: ComingSoon.net