Durante un’intervista a Vanity Fair, Ridley Scott ripercorre e ripensa alla sua carriera cinematografica, e si rammarica di non aver potuto dirigere i sequel di due franchise così forti creati da lui.
Il primo capitolo di Alien, uscito nel 1979, e Blade Runner, uscito 1982, sono entrambi considerati tra i primi lavori del regista, tanto che è lui stesso a spiegare che è probabilmente questa la ragione per la quale i sequel non gli sono stati affidati.
“Ho realizzato Alien come secondo film, e Blade Runner è stato il mio terzo film. Quindi, non avevo scelta perché avevo dei partner molto duri. È stato un po’ come un ‘Benvenuto a Hollywood’. Sono l’autore di due franchise e, sapete, a questi livelli nessuno lascia al timone di queste cose altre persone, ma all’epoca non mi è proprio stato chiesto di dirigerli, potete immaginare che non ne fossi felice.”
Il sequel di Alien, uscito nel 1986, è infatti diretto da James Cameron, mentre Blade Runner 2049, uscito nel 2017, è stato affidato alla regia di Denis Villeneuve.
Imparando dal passato, Scott non ha lasciato che un altro dei suoi film avesse un sequel senza che lui ne fosse al comando. E’ per questo che Il Gladiatore II, sequel dell’ormai cult Il Gladiatore (2000) , è diretto ancora da Scott. Nel cast Paul Mescal, Pedro Pascal, Connie Nielsen, Djimon Hounsou, Joseph Quinn e Denzel Washington.
Fonte: Deadline