Sappiamo ormai da qualche mese che un progetto su Nova è in fase di sviluppo presso i Marvel Studios, ma ora la conferma giunge da Kevin Feige in persona.
Durante un’intervista con ComicBook.com, Feige ha replicato a un’esplicita domanda di Brandon Davis su questo argomento, ed è stato altrettanto diretto nella risposta:
Sta succedendo, la stiamo mettendo insieme. Richard Rider, sì.
Il superproduttore ha inoltre confermato che sarà una serie, non un film, aggiungendo che uscirà fra tre o quattro anni. Possiamo quindi immaginare che il progetto sia ancora nelle fasi iniziali di sviluppo. È significativo, comunque, che il protagonista sia Richard Rider, il Nova originale: negli ultimi anni si è infatti parlato anche di Sam Alexander (secondo e più giovane umano a indossarne le vesti) come potenziale eroe della serie.
Brad Winderbaum, capo dello streaming, dell’animazione e della televisione presso la Marvel, ne aveva parlato lo scorso marzo, ma non sembrava ancora un progetto sicuro: con il nuovo approccio dei Marvel Studios alla produzione delle serie, non tutte le idee vengono effettivamente portate a termine. In questo caso, però, sembra proprio che lo show si farà.
Il Nova originale è Richard Rider, creato da Marv Wolfman (testi) e John Buscema (disegni) nel 1976. La sua genesi ricorda quella di Lanterna Verde: Richard è un terrestre che ottiene i poteri di Nova da Rhomman Dey, l’ultimo superstite dei Nova Corps, corpo di polizia intergalattico originario di Xandar. Inizialmente i suoi poteri sono “limitati” a forza sovrumana, emissione di raggi concussivi e volo ad alte velocità (è soprannominato il “razzo umano”), ma dopo la saga di Annihilation riceve l’energia di tutti i Nova Corps, diventando molto più potente.
La seconda incarnazione del personaggio – creata da Jeph Loeb (testi) e Ed McGuinness (disegni) – è invece Sam Alexander, adolescente dell’Arizona che scopre che suo padre faceva parte dei Nova Corps, e ne riceve l’elmo da Rocket e Gamora. Diventa quindi il nuovo Nova mentre Richard Rider è creduto morto.
I Nova Corps sono stati ritratti in modo diverso nel Marvel Cinematic Universe, quindi sarà interessante vedere come cambieranno le origini del personaggio (se cambieranno). Vi ricordo inoltre che Xandar è caduta per mano di Thanos in Avengers: Infinity War.
Vi terremo aggiornati.
Fonte: ComicBookMovie