Arriva questa sera, 12 luglio, in prima serata la strana serie tedesca che vede l’ex cancelliera Angela Merkel diventare una detective a tempo perso, come una moderna Miss Marple di Agatha Christie.
Lo scrittore tedesco David Safier ha deciso di trasformare l’ex cancelliera in un’investigatrice in due libri Miss Merkel e l’omicidio nel castello del 2022 e Miss Merkel e l’omicidio al cimitero del 2023.
Dal successo di questi due libri la nascita di una miniserie, in realtà composta dai due film usciti separatamente in Germania, chiamata Miss Merkel che Rai2 trasmetterà in prima serata il 12 e il 19 luglio in due episodi chiamati appunto Morte al castello e Omicidio nel cimitero.
La trama non è difficile da immaginarsi: dopo aver lasciato il suo ruolo a guida della Germania nel 2021, Angela Merkel decide di andare in pensione, trasferendosi in un paesino di Freudenstadt, nella Germania settentrionale, in compagnia del marito Joachim (Thorsten Merten), il suo cagnolino Putin e la sua guardia del corpo Mike (Tim Kalkhof). Ad una festa si troverà poi incastrata a dover risolvere un omicidio, come nel migliore degli episodi della Signora in Giallo.
Ad interpretare l’ex cancelliera è Katharina Thalbach, che aveva già interpretato la Merkel in un film del 2013, Der Minister.