James Mangold, regista di Logan, ha dichiarato di non essere un grande fan dell’idea di multiverso.
Nonostante il regista abbia diretto diversi e famosissimi sequel, come Indiana Jones e il quadrante del destino (2023), Logan (2017) e Wolverine – L’immortale (2013), possiamo dire che, con tutta probabilità, non lo vedremo mai a capo di un progetto del Marvel Cinematic Universe, che ha fatto del multiverso un suo grande filo conduttore.
“Non mi piacciono i multiversi”, ha detto di recente Mangold a Rolling Stone quando gli è stato chiesto se il pubblico potesse aspettarsi di vedere il ritorno di Joaquin Phoenix nei panni di Johnny Cash nel prossimo film biografico su Bob Dylan con Timothée Chalamet, confermando quindi che i fan non vedranno alcun crossover in A Complete Unknown, dato che Johnny Cash sarà interpretato da Boyd Holbrook.
“Amo Joaquin, ma non ha 30 anni, o comunque l’età che Johnny aveva in quel momento. Devono essere entrambi giovani per essere verosimile alla realtà dei fatti. È strano che io abbia lavorato nel mondo dei franchise, perché non mi piace la costruzione di universi multi-film. Penso che sia il nemico della narrazione. La morte della narrazione. Per le persone è più interessante il modo in cui i Lego si collegano rispetto al modo in cui la storia funziona singolarmente. Per me, l’obiettivo diventa sempre, ‘Cosa c’è di unico in questo film e in questi personaggi?’ Non farti pensare a qualche altro film o a qualche Easter egg o qualcos’altro, che è tutto un atto intellettuale, non un atto emotivo. Io penso che sia importante che il film funzioni a livello emotivo.”
Non è infatti raro che i franchise inseriscano Easter egg legati ad altri film per catturare l’attenzione del pubblico o per includere crossover tra personaggi: basti pensare a Spider-Man: No Way Home del 2021 , che presentava tutte e tre le versioni del supereroe: Tom Holland, Andrew Garfield e Tobey Maguire.
Più di recente, il multiverso dell‘MCU è ciò che ha permesso a Hugh Jackman di riprendere il suo amato personaggio Wolverine per l’ imminente Deadpool & Wolverine, dato che il suo Wolverine ha tecnicamente compiuto un sacrificio straziante alla fine di Logan
Sebbene Mangold non si cimenterà nel multiverso tanto presto, ciò non significa che non dirigerà altri sequel del franchise. È pronto a dirigere il prossimo lungometraggio della Lucasfilm Star Wars: Dawn of the Jedi.
Fonte: The Hollywood Reporter