La storia del film cult del 2006 Il Diavolo Veste Prada proseguirà sul grande schermo con un sequel.
Secondo fonti affidabili, Disney avrebbe già coinvolto Aline Brosh McKenna, sceneggiatrice del primo film, per scrivere anche il secondo capitolo. Brosh McKenna, nota anche per il suo lavoro in Crazy Ex-Girlfriend e Da me o da te, sarebbe entusiasta di ritornare a lavorare sull’universo di Miranda Priestly.
E sembra anche che la produttrice del film, Wendy Finerman, vincitrice di un Oscar, sia riuscita a convincere Meril Streep ed Emily Blunt a tornare in questa nuova avventura. Non è ancora chiaro, invece se Anne Hathaway sarà coinvolta.
La trama di questo seuqle si concentrerà su Miranda Priestly, interpretata da Streep, alla fine della sua carriera, che deve affrontare il declino dell’editoria tradizionale. È costretta a scontrarsi con la sua ex assistente, Emily Charlton, interpretata da Blunt, ora una potente dirigente di un gruppo di lusso stile Kering o LVMH, da cui Priestly ha disperatamente bisogno di pubblicità.
Il primo film, tratto dal romanzo del 2003 di Lauren Weisberger, è stato un enorme successo, incassando 326,7 milioni di dollari in tutto il mondo. Il Diavolo Veste Prada non solo ha conquistato il pubblico, ma ha anche valso a Meryl Streep un Golden Globe e una nomination agli Oscar. Anche i costumi di Patricia Field hanno ricevuto una candidatura all’Oscar.
Negli anni, i fan hanno speculato sul possibile ritorno di Miranda, Andy (Anne Hathaway) ed Emily, anche perché nel 2013 è stato pubblicato il romanzo sequel Revenge Wears Prada: The Devil Returns. Una recente reunion del trio durante i SAG Awards aveva riacceso l’entusiasmo. Hathaway e Blunt hanno partecipato alla serie “Actors on Actors” di Variety, ricordando i momenti iconici del film e l’esperienza di lavorare con Streep:
Non sapevamo che il film sarebbe diventato quello che è diventato,” ha dichiarato Emily Blunt. “È un film che mi viene citato ogni settimana. Ha cambiato la mia vita.
La notizia del sequel coincide con l’anteprima del musical Il Diavolo Veste Prada nel West End di Londra, con Vanessa Williams nel ruolo di Miranda Priestly. Lo spettacolo presenta una colonna sonora originale di Elton John, direzione e coreografia del vincitore di tre Tony Award Jerry Mitchell e testi di Shaina Taub.
La prima segnalazione del sequel è stata riportata da Puck. Finora, Disney non ha rilasciato commenti ufficiali sull’argomento.
Fonte: Variety